Vai al contenuto

Kamala Harris

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Kamala Harris, ritratto ufficiale (2017)

Kamala Harris (1964 – vivente), politica statunitense, 49º vicepresidente degli Stati Uniti d'America.

Citazioni di Kamala Harris

[modifica]
  • Ci sono quelli a cui piace la tradizione, e capisco perfettamente il motivo, specialmente per coloro a cui è stato storicamente negato il diritto di voto: afroamericani, donne ... Così tanti di loro sanno che le persone hanno combattuto, sono morte e hanno sanguinato per i nostri diritti a votare. Dobbiamo iniziare ad adattarci a nuove forme che lo rendano più facile perché il più grande esercizio di patriottismo, il più grande esercizio del franchising, è effettivamente votare... Questo è fattibile. E penso che ci siano questi momenti di crisi che ci danno il coraggio e l'incoraggiamento per provare qualcosa che in realtà potrebbe essere migliore di come lo stavamo facendo prima
There are those who enjoy the tradition, and I completely understand why, especially for those who have been historically denied the right to vote — African Americans, women.... So many of them know that people fought and died and bled for our right to vote. We have to start adjusting to new forms that make it easier because the greatest exercise of patriotism, the greatest exercise of the franchise, is to actually vote... This is doable. And I think that there are these moments of a crisis that give us the courage and encouragement to try something that actually may be better than how we were doing it before.[1]
  • Le donne nere e le donne di colore sono state a lungo sottorappresentate nelle cariche elettive e a novembre abbiamo l'opportunità di cambiare la situazione. Andiamo a lavorare.
Black women and women of color have long been underrepresented in elected office and in November we have an opportunity to change that. Let's get to work.[2]
  • [Sulla pandemia di COVID-19 negli Stati Uniti d'America] È il più grande fallimento della storia americana [....] Donald Trump e Mike Pence sapevano in anticipo della pericolosità del virus e lo hanno nascosto, minimizzando la sua gravita. E anche oggi non hanno un piano.[3]
  • Se Anthony Fauci e gli esperti mi dicessero di prendere il vaccino contro il covid-19 lo farei, ma se me lo dicesse Trump no.[3]
  • [Sul suo profilo Instagram, ripreso da Boston Globe] Mia madre era molto intenzionata a crescere mia sorella, Maya, e me come donne nere forti. Ha unito i suoi insegnamenti sul dovere civico e il coraggio con le azioni, che includevano il portarci il giovedì sera al Rainbow Sign, un centro culturale nero vicino casa nostra.
My mother was very intentional about raising my sister, Maya, and me as strong, Black women. She coupled her teachings of civic duty and fearlessness with actions, which included taking us on Thursday nights to Rainbow Sign, a Black cultural center near our home.[4]
  • Ecco la verità sull'ingiustizia razziale: non è un problema soltanto dell'America Nera o delle persone di colore. È un problema per ogni americano. Ci sta impedendo di coronare le promesse di libertà e giustizia per tutti, e ci sta trattenendo dal realizzare il pieno potenziale della nostra nazione.[5]

Repubblica.it, 23 agosto 2024

  • L'America, il percorso che mi ha portato qui nelle ultime settimane, è stato senza dubbio... inaspettato. Ma non sono nuova a viaggi improbabili.
  • Mia madre aveva 19 anni quando ha attraversato il mondo da sola. Viaggiando dall'India alla California. Con il sogno incrollabile di diventare la scienziata che avrebbe curato il cancro al seno. Una volta terminati gli studi, sarebbe dovuta tornare a casa per un matrimonio tradizionale combinato. Ma il destino volle che incontrasse mio padre, Donald Harris. Uno studente della Giamaica. Si innamorarono. E si sposarono.
  • Al parco, mia madre ci diceva di stare vicini. Ma mio padre sorrideva e diceva: "Corri, Kamala. Corri". "Non avere paura". "Non lasciare che nulla ti fermi". Fin dai primi anni di vita, mi ha insegnato a non avere paura.
  • Mia madre era una donna brillante, alta un metro e mezzo, bruna e con l'accento. E, come figlia maggiore, ho visto come il mondo la trattava a volte. Ma non ha mai perso la calma. Era tenace. Coraggiosa.
  • Sono cresciuta immersa negli ideali del Movimento per i diritti civili. I miei genitori si erano incontrati a un raduno per i diritti civili. E si sono assicurati che imparassimo a conoscere i leader dei diritti civili, compresi avvocati come Thurgood Marshall e Constance Baker Motley. Coloro che hanno lottato nelle aule di tribunale per rendere reale la Promessa dell'America. Così, in giovane età, ho deciso che volevo fare quel lavoro.
  • Come pubblico ministero, quando ho avuto un caso, non l'ho trattato in nome della vittima. Ma in nome de "Il popolo". Per un semplice motivo. Nel nostro sistema giudiziario, un danno contro uno di noi è un danno contro tutti noi. Spesso lo spiegavo per consolare i sopravvissuti a un crimine. Per ricordare loro: Nessuno deve essere costretto a combattere da solo. Siamo tutti coinvolti in questa situazione. Ogni giorno, in aula, mi sono presentata con orgoglio davanti a un giudice e ho pronunciato cinque parole: "Kamala Harris, per il popolo".
  • Con questa elezione, la nostra nazione ha una preziosa e fugace opportunità di superare le amarezze, il cinismo e le battaglie divisive del passato. Un'occasione per tracciare una nuova strada per il futuro. Non come membri di un partito o di una fazione. Ma come americani.
  • [...] prometto di essere Presidente per tutti gli americani. Potete sempre fidarvi di me, metterò il Paese al di sopra dei partiti e degli interessi personali. Manterrò sacri i principi fondamentali dell'America. Dello stato di diritto. Delle elezioni libere ed eque. Del trasferimento pacifico del potere. Sarò una Presidente che ci unisce attorno alle nostre aspirazioni più alte. Una Presidente che guida. E che ascolta. Che è realistica. Pratica. Che ha buon senso. E che si batte sempre per il popolo americano. Dal tribunale alla Casa Bianca, questo è stato il lavoro della mia vita.
  • [...] le conseguenze di un ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca sono estremamente gravi. Considerate non solo il caos e la calamità quando era in carica, ma anche la gravità di ciò che è accaduto da quando ha perso le ultime elezioni. Donald Trump ha cercato di buttare via i vostri voti. Quando ha fallito, ha mandato una folla armata al Campidoglio degli Stati Uniti, dove ha aggredito le forze dell'ordine. Quando i politici del suo stesso partito lo hanno implorato di richiamare la folla e di mandare i soccorsi, lui ha fatto il contrario. Ha alimentato le fiamme. E ora, per una serie di crimini completamente diversi, è stato dichiarato colpevole di frode da una giuria di americani comuni. E separatamente, è stato ritenuto responsabile di aver commesso abusi sessuali. E considerate cosa intende fare se gli diamo di nuovo il potere. Considerate la sua esplicita intenzione di liberare gli estremisti violenti che hanno aggredito gli agenti delle forze dell'ordine al Campidoglio. La sua esplicita intenzione di incarcerare i giornalisti. Gli oppositori politici. Chiunque egli consideri un nemico. La sua esplicita intenzione di impiegare i nostri militari in servizio attivo contro i nostri stessi cittadini. Considerate il potere che avrà, soprattutto dopo che la Corte Suprema degli Stati Uniti ha appena stabilito che sarà immune da procedimenti penali. Immaginate Donald Trump senza barriere. Come userebbe gli immensi poteri della presidenza degli Stati Uniti. Non per migliorare la vostra vita. Non per rafforzare la nostra sicurezza nazionale. Ma per servire l'unico cliente che abbia mai avuto: se stesso. E sappiamo come sarebbe un secondo mandato di Trump. È tutto scritto nel "Progetto 2025". Scritto dai suoi più stretti consiglieri. E il suo scopo è quello di riportare il nostro Paese nel passato.
  • America, non torneremo indietro. Stiamo tracciando un percorso. Una. nuova. strada. In avanti. Verso un futuro con una classe media forte e in crescita. Perché sappiamo che una classe media forte è sempre stata fondamentale per il successo dell'America. E costruire questa classe media sarà un obiettivo fondamentale della mia presidenza.
  • [...] creeremo quella che io chiamo un'economia delle opportunità. Un'economia delle opportunità in cui tutti abbiano la possibilità di competere e di avere successo. Sia che viviate in una zona rurale, in un piccolo paese o in una grande città. Da Presidente, riunirò lavoratori e lavoratrici, piccoli imprenditori e imprenditrici, aziende americane. Per creare posti di lavoro. Per far crescere la nostra economia. E ridurre il costo dei bisogni quotidiani. Come l'assistenza sanitaria. L'alloggio. E i generi alimentari. Noi forniremo l'accesso al capitale ai proprietari di piccole imprese, agli imprenditori e ai fondatori. Metteremo fine alla carenza di alloggi in America. E proteggeremo la sicurezza sociale e Medicare.
  • Donald Trump ha scelto i membri della Corte Suprema degli Stati Uniti per togliere la libertà riproduttiva. E ora se ne vanta. [...] Negli ultimi due anni ho viaggiato attraverso il nostro Paese. E le donne mi hanno raccontato le loro storie. Mariti e padri hanno condiviso le loro. Storie di donne che abortiscono in un parcheggio... di sepsi... di perdita della capacità di avere di nuovo figli... Tutto perché i medici hanno paura di finire in prigione per essersi presi cura dei loro pazienti. Coppie che cercano di far crescere la loro famiglia tagliate fuori nel bel mezzo dei trattamenti di fecondazione in vitro. Giovani sopravvissute a violenze sessuali, potenzialmente costrette a portare a termine la gravidanza. Questo è ciò che sta accadendo nel nostro Paese. A causa di Donald Trump. E capite, non ha ancora finito. Come parte del suo programma, lui e i suoi alleati vorrebbero limitare l'accesso al controllo delle nascite, vietare l'aborto farmacologico e promulgare un divieto di aborto a livello nazionale, con o senza il Congresso. E, sentite questa, ha intenzione di creare un'associazione nazionale Nazionale Anti-Aborto e costringere gli Stati a riferire sugli aborti spontanei e gli aborti delle donne.
  • Farò in modo che guideremo il mondo nel futuro dello spazio e dell'intelligenza artificiale, - che l'America - e non la Cina - vinca la competizione per il XXI secolo. E farò in modo di rafforzare - non di abdicare - la nostra leadership globale. Trump, invece, ha minacciato di abbandonare la NATO. Ha incoraggiato Putin a invadere i nostri alleati. Ha detto che la Russia può - cito testualmente - "fare quello che diavolo vuole". [...] Ho contribuito a mobilitare una risposta globale - oltre 50 Paesi - per difendersi dall'aggressione di Putin. E come Presidente, sarò al fianco dell'Ucraina e dei nostri alleati della NATO.
  • Voglio essere chiara: sosterrò sempre il diritto di Israele a difendersi e farò sempre in modo che Israele abbia la capacità di difendersi. Perché il popolo di Israele non deve mai più affrontare l'orrore che l'organizzazione terroristica Hamas ha causato il 7 ottobre. Comprese indicibili violenze sessuali e il massacro di giovani a un festival musicale. Allo stesso tempo, ciò che è accaduto a Gaza negli ultimi 10 mesi è devastante. Tante vite innocenti perse. Persone disperate e affamate che fuggono per salvarsi, ancora e ancora. L'entità della sofferenza è straziante. Il Presidente Biden e io stiamo lavorando per porre fine a questa guerra in modo che Israele sia al sicuro, gli ostaggi siano liberati, le sofferenze a Gaza finiscano e il popolo palestinese possa realizzare il suo diritto alla dignità, sicurezza, alla libertà e all'autodeterminazione.
  • I nostri avversari in questa corsa sono là fuori, ogni giorno, a denigrare l'America. Parlando di quanto tutto sia terribile. Mia madre aveva un'altra lezione da impartire. Non lasciare mai che qualcuno ti dica chi sei. Mostrate loro chi siete. America, mostriamo agli altri - e al mondo - chi siamo. E cosa rappresentiamo. Libertà. Opportunità. Compassione. Dignità. Equità. E possibilità infinite. Siamo gli eredi della più grande democrazia della storia. E a nome dei nostri figli e nipoti, e di tutti coloro che hanno sacrificato così tanto per la nostra libertà, dobbiamo essere degni di questo momento. Ora tocca a noi fare ciò che le generazioni precedenti hanno fatto.

Dibattito con Donald Trump negli studi della Abc a Filadelfia, 11 settembre 2024; citato in Byoblu.com

  • Il mio piano prevede una detrazione fiscale di 50 mila dollari per l'avvio di piccole imprese, sapendo che esse costituiscono la spina dorsale dell'economia americana. Il mio avversario invece ha in mente di fare quello che ha già fatto in passato, ovvero tagliare le tasse ai miliardari e alle grandi aziende, con il risultato di aumentare il deficit americano di 5 mila miliardi di dollari. Il mio avversario ha un piano che io chiamo la tassa sulle vendite di Trump, che sarebbe una tassa del 20% sui beni di uso quotidiano, sul cui si fa affidamento per arrivare a fine mese. Gli economisti hanno detto che l'imposta sulle vendite di Trump comporterebbe per le famiglie della classe media circa 4 mila dollari in più di spese all'anno, a causa delle sue politiche, delle sue idee, su ciò che dovrebbe essere sulle spalle delle persone della classe media che pagano per i tagli alle tasse dei miliardari.
  • Donald Trump ci ha lasciato la peggiore disoccupazione dai tempi della grande depressione. Donald Trump ci ha lasciato la peggiore epidemia di salute pubblica del secolo. Donald Trump ci ha lasciato il peggior attacco alla nostra democrazia dai tempi della guerra civile. E quello che abbiamo fatto è stato ripulire il pasticcio che ha causato.
  • Credo fermamente che il popolo americano voglia un presidente che comprenda l'importanza di unirci, sapendo che abbiamo molto più in comune di ciò che ci separa. Ed io mi impegno a essere un presidente per tutti gli americani. Donald Trump non ha un piano per gli americani.
  • [...] quello che Donald Trump ha fatto [...] con il Covid è stato ringraziare il Presidente Xi per quello che ha fatto durante il Covid. Guardate il suo tweet. Grazie Presidente Xi! Punto esclamativo quando sappiamo che Xi è il responsabile della mancanza e della mancata trasparenza sulle origini del Covid.
  • Donald Trump ha scelto tre membri della Corte Suprema degli Stati Uniti con l'intenzione di annullare le protezioni della sentenza Roe v. Wade e loro hanno fatto esattamente come voleva e ora in oltre 20 Stati ci sono divieti di aborto che rendono impossibile per un medico o un'infermiera fornire assistenza sanitaria. In uno Stato sono previsti divieti di aborto e non ci sono eccezioni, nemmeno in caso di stupro e incesto. E comprendete cosa questo possa significare? Una sopravvissuta a una violazione del proprio corpo non ha il diritto di decidere cosa accadrà al suo corpo dopo.
  • Credo che il popolo americano creda che certe libertà, in particolare la libertà di prendere decisioni sul proprio corpo, non debbano essere prese dal Governo.
  • [...] in nessuna parte d'America una donna porta a termine una gravidanza e chiede di abortire. Questo non accade. È un insulto per le donne d'America.
  • Permettetemi di dire che il Congresso degli Stati Uniti, compresi alcuni dei membri più conservatori del Senato degli Stati Uniti, ha presentato una proposta di legge sulla sicurezza che io ho sostenuto e che avrebbe messo 1.500 agenti di frontiera in più al confine per aiutare le persone che stanno lavorando lì in questo momento, cercando di fare il loro lavoro. Ci avrebbe permesso di arginare il flusso di fentanyl che entra negli Stati Uniti. So che ci sono molte famiglie che ci stanno guardando questa sera e che sono state personalmente colpite dall'ondata di fentanyl nel nostro paese. Quella proposta di legge avrebbe messo a disposizione più risorse per permetterci di perseguire le organizzazioni criminali transnazionali per il traffico di armi, droga ed esseri umani. Ma sapete cosa è successo da quella legge? Donald Trump ha preso il telefono, ha chiamato alcuni membri del Congresso e ha detto abrogate la legge. E sapete perché? Perché preferisce passare sopra il problema invece di risolverlo.
  • [...] vi inviterò ad assistere a uno dei comizi di Donald Trump perché è molto interessante. Vedrete che nel corso dei suoi comizi parla di personaggi di fantasia come Hannibal Lecter, parlerà di mulini a vento che causano il cancro e noterete anche che la gente inizia ad abbandonare i suoi comizi per stanchezza, per noia. E vi dirò anche un'altra cosa. Non parlerà mai di voi. Non lo sentirete parlare dei vostri bisogni, dei vostri sogni, delle vostre necessità e dei vostri desideri.
  • Il mio lavoro è legato al fatto di avere un'amica che, quando ero al liceo, è stata aggredita sessualmente al suo patrigno. La mia attenzione per le donne e per i bambini, per evitare i crimini violenti, si basa su un valore profondamente radicato nell'importanza di difendere coloro che sono più vulnerabili.
  • La vera misura del leader è un leader quando capisce che la forza non sta nel insultare le persone, ma nel sollevarle e io intendo essere quel Presidente.
  • Io ero al Campidoglio il 6 gennaio. Ero il vicepresidente eletto e ero anche un senatore in carica. Ero lì e quel giorno il presidente degli Stati Uniti ha incitato una folla violenta ad attaccare la capitale della nostra nazione. A profanarla. Quel giorno 140 agenti delle Forze dell'Ordine sono stati feriti e alcuni sono morti. E mi risulta che l'ex presidente sia stato incriminato e sottoposto a impeachment proprio per questo motivo.
  • Donald Trump è stato licenziato da 81 milioni di persone. [...] non possiamo permetterci di avere un Presidente degli Stati Uniti che attesti, come ha fatto in passato, di rovesciare la volontà di elezioni libere e corrette. E vi dirò che ho girato il mondo come Vice Presidente degli Stati Uniti e i leader ridono di lui. Ho parlato con molti di loro e loro dicono che Donald Trump è una vergogna.
  • Vi assicuro che darò sempre a Israele la capacità di difendersi, in particolare per quanto riguarda l'Iran e qualsiasi minaccia che l'Iran e i suoi alleati rappresentano per Israele. Ma dobbiamo avere una soluzione con i due Stati, dove possiamo ricostruire Gaza, dove i palestinesi avranno la possibilità di vivere in sicurezza autodeterminandosi e la dignità che giustamente meritano.
  • Lui vuole essere un dittatore fin dal primo giorno [...], è noto che ha detto che quando la Russia è entrata in Ucraina è stata una mossa brillante, è risaputo che ha scambiato, posso dire, lettere d'amore con Kim Jong-un ed è assolutamente risaputo che questi dittatori e autocrati fanno il tifo per te perché tu diventi di nuovo presidente, perché sono così sicuri di poterti manipolare con favori ed è per questo che molti capi militari con cui ho lavorato mi hanno detto che sei una vergogna, ecco perché capiamo che dobbiamo avere un presidente che non sia costantemente debole e inadeguato sulla sicurezza nazionale.
  • [Sull'invasione russa dell'Ucraina del 2022] [...] credo che il motivo per cui Donald Trump dice che questa guerra sarebbe finita nel giro di 24 ore è che lui si arrenderebbe e questo non è ciò che vogliamo noi come americani.
  • Se Donald Trump fosse Presidente, Putin sarebbe seduto a Kiev in questo momento [...]. Putin sarebbe seduto qui a Kiev con gli occhi puntati sul resto dell'Europa, a cominciare dalla Polonia e perché non dice agli 800 mila polacchi americani proprio qui in Pennsylvania quanto velocemente rinuncerebbe in nome del favore di quella che ritiene essere un'amicizia con quello che è noto essere un dittatore che la mangerebbe per pranzo.
  • [...] ero d'accordo con la decisione presa dal presidente Biden di ritirarsi dall'Afghanistan, quattro presidenti avevano detto che lo avrebbero fatto e Joe Biden lo ha fatto e come risultato i contribuenti americani non pagano i 300 milioni di dollari al giorno che pagavamo per quella guerra infinita e ad oggi, per la prima volta in questo secolo, non c'è un solo membro dell'esercito degli Stati Uniti in servizio attivo in una zona di combattimento, in qualsiasi zona di guerra nel mondo [...].
  • Donald Trump quando era presidente ha negoziato uno degli accordi più deboli che si possa immaginare, lui si definisce un abile negoziatore ma anche il suo consigliere per la sicurezza nazionale ha detto che si trattava di un accordo debole e terribile ed ecco come è andata, ha girato il governo afghano, ha negoziato direttamente con un'organizzazione terroristica che ha coinvolto i talebani, ha ottenuto il rilascio di 5.000 terroristi talebani e sentite questa: il presidente all'epoca ha invitato Camp David, un luogo di grande importanza per noi americani, un luogo in cui onoriamo l'importanza della diplomazia americana, in cui invitiamo e riceviamo rispettati leader mondiali e questo ex presidente li ha invitati a Camp David proprio perché non apprezza il ruolo e la responsabilità del Presidente degli Stati Uniti, di essere anche il comandante in capo, con un livello di rispetto e questo torna al punto di come ha costantemente denigrato e sminuito i membri delle nostre forze armate, i soldati caduti e il lavoro che dobbiamo fare per sostenere la forza e il rispetto degli Stati Uniti d'America in tutto il mondo.
  • Tim Walz e io siamo entrambi possessori di armi. Non toglieremo le armi a nessuno. Quindi smettetela di mentire continuamente su queste cose in relazione all'Affordable Care Act.
  • L'ex Presidente ha detto che il cambiamento climatico è una bufala, mentre noi sappiamo che è molto reale. Chiedete a chiunque viva in uno Stato che ha sperimentato questi eventi meteorologici avversi, estremi, che ora si vede negare l'assicurazione sulla casa o un aumento del premio. Chiedete a chiunque sia stato vittima di ciò che significa perdere la propria casa, non avere un posto dove andare. Sappiate che possiamo affrontare questo problema. I giovani americani hanno molto a cuore questo problema e sono orgoglioso del fatto che, in qualità di Vice Presidente, negli ultimi quattro anni abbiamo investito mille miliardi di dollari in un'economia basata sull'energia politica, aumentando al contempo la produzione nazionale di gas a livelli storici e creando oltre 800 mila nuovi posti di lavoro nel settore manifatturiero.

Citazioni su Kamala Harris

[modifica]
  • Cosa fa Kamala? Nessuno ha mai chiesto cosa faccia un vicepresidente prima che fosse una donna. (Joe Biden)
  • Kamala Harris [...] nel 2020 ha dimostrato di essere una candidata disastrosa. (Michael Barone)
  • La senatrice Kamala Harris ha fatto la storia come la prima donna nera a mettere in discussione un uomo bianco in un dibattito presidenziale o vicepresidenziale. Era la prima donna nera, una donna indiana americana. (Amy Goodman)
  • Ha combattuto per rendere responsabili i trasgressori e rafforzare lo stato di diritto, ha lottato per ottenere salari migliori per la gente, farmaci meno costosi, una buona educazione, una decente assistenza sanitaria, per l'infanzia e per gli anziani. Da una famiglia della classe media, ha lavorato fino a diventare Vicepresidente degli Stati Uniti d'America.
  • Kamala Harris e io abbiamo costruito le nostre vite su quegli stessi valori fondamentali. Anche se le nostre madri sono cresciute a un oceano di distanza, condividevano la stessa fede nella promessa di questo paese. È per questo che sua madre si è trasferita qui dall'India a 19 anni. È per questo che ha insegnato a Kamala la giustizia, il nostro obbligo di sollevare gli altri, la nostra responsabilità di dare più di quanto prendiamo.
  • Kamala sa, come noi, che indipendentemente da dove vieni, da come appari, da chi ami, da come preghi o da quanto hai in banca tutti noi meritiamo l'opportunità di costruire una vita dignitosa, tutti i nostri contributi meritano di essere accettati e valutati. Perché nessuno ha il monopolio su cosa significa essere un americano... nessuno!

Note

[modifica]
  1. (EN) Citato in Jamil Smith, Kamala Harris’ Plan to Save the Election, Rolling Stone, 16 aprile 2020.
  2. (EN) Citato in Anthony Zurcher, Kamala Harris VP pick: How she could help - or hurt - Joe Biden, BBC, 11 agosto 2020.
  3. a b Citato in Harris all'attacco sulla pandemia: "Trump il più grande fallimento nella storia degli Stati Uniti", Rainews.it, 20 ottobre 2020.
  4. (EN) Citato in Jeneé Osterheldt, Kamala Harris is a Black woman: It’s not complicated, Boston Globe, 14 agosto 2020.
  5. Citato in Dopo il verdetto Chauvin, Biden afferma: “George Floyd ha cambiato il mondo”, Lavocedinewyork.com, 21 aprile 2021.

Altri progetti

[modifica]