Vai al contenuto

Karla Sofía Gascón

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Karla Sofia Gascon nel 2020

Karla Sofía Gascón (1972 – vivente), attrice spagnola.

Intervista di Alan Friedman, hollywoodreporter.it, 29 novembre 2024.

  • A me piace molto stare a casa, non mi piace andare alle feste, non mi piace andare in discoteca, nei posti dove c'è molta gente, dove c'è folla. [...] Può darsi che abbia una fobia per la folla. Quando sono a casa mia, con i miei gattini e con la mia famiglia, ovviamente, è il momento in cui sto meglio. Mi piace molto stare in spiaggia. Sai cosa mi capita ultimamente? Dico che ho bisogno di pace, che ho bisogno di tranquillità e, quando sto solo dieci minuti senza tutto questo, mi dico "Dove sono i flash, dove sono i flash?".
  • [Su Emilia Pérez, film contro l'omofobia e il bullismo, di cui è protagonista] Per me il più difficile non è stato, come la gente crede, di fare questi due ruoli, nella parte maschile e nella parte femminile. Perché alla fine io sono semplicemente un'attrice che si mette nel personaggio. È come se faccio un vampiro o Frankestein o qualunque cosa, per me è lo stesso. È come fare qualsiasi alto personaggio. Non è una cosa che devo giudicare. [...] Perché, sai... Jacques [Audiard] non voleva che interpretassi entrambi i ruoli contemporaneamente, voleva che facessi solo Emilia nella parte della transizione. Ma io...
  • [Ma la tua transizione nel 2018 ti ha preparato psicologicamente per il ruolo di Emilia Pérez?] È ovvio che tutto quello che hanno vissuto le attrici se lo portano dopo nel personaggio. Io dico sempre che è più importante avere vissuto la vita, avere sperimentato tutte le caratteristiche dell’essere umano che fare corsi o cose simili. La cosa più importante per un attore è imparare la vita. Quindi, nel mio caso, per fare questo personaggio è chiaro che ho portato tantissime cose della mia vita personale.
  • [Cosa ti dà più soddisfazione, essere riconosciuta come una grande attrice oppure difendere i diritti umani della comunità LGBTQIA+?] Tutte e due le cose. Per me, ovviamente, come attrice che mi venga riconosciuto il mio lavoro, che credo sia stato un lavoro di due anni molto molto pesante, molto intenso, per me è stato il film migliore che ho fatto, il personaggio migliore che ho fatto in vita mia, l'unico di cui posso essere davvero orgogliosa. [...] E, ovviamente, sono una persona molto, molto battagliera, molto combattiva, molto guerrigliera e raccogliere questo testimone, o assumere questa responsabilità di rappresentare, di essermi trasformata in una nemica pubblica numero uno di tantissima gente che vive per vendere odio agli altri perché tantissime persone comprino questo odio, essere in prima linea per una buona causa, essere in prima linea per la luce contro l'oscurità in cui viviamo in questo mondo, credo che sia qualcosa di meraviglioso e mi ferisce molto che nel 2024, che io, Karla Sofía Gascón, debba intraprendere di nuovo questa lotta, che nasce sempre da esseri umani che sono minoranze e che sono schiacciati da una maggioranza di gente che non consente di vivere e lasciar vivere gli altri semplicemente per quello che sono, mi pare incredibile.

Altri progetti

[modifica]