Kílian Jornet i Burgada

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Kilian Jornet i Burgada)
Jump to navigation Jump to search

Kílian Jornet i Burgada (1987 – vivente), scialpinista e atleta spagnolo di skyrunning, specializzato nell'ultratrail.

Kílian Jornet all'arrivo del Grand Raid 2010

Citazioni di Kílian Jornet i Burgada[modifica]

TriangleArrow-Right.svg Citazioni in ordine temporale.

  • Il mio modo di allenarmi è basato sul sentire, nel desiderio che ho di scalare una vetta, esplorare una valle... È d'obbligo arrivare in forma per una gara, ma è la meta in sé stessa a essere d'allenamento. Questo non è un piano di allenamento da seguire. Ogni persona ha certe caratteristiche, disponibilità e motivazioni differenti, e l'allenamento deve adattarsi a queste.
My way of training is based on feeling, in the desire that I have to climb a peak, a valley discovered ... There is an obligation to get in shape to a race, but the coach is the same goal in itself. This is not a training plan to follow. Each person has certain characteristics, availability and different motivations and training must adapt to this.[1]
  • [Prima di cimentarsi con il tentativo di battere il record di salita e discesa a piedi del monte Cervino] Sto sognando questo record sin da quando ero quindicenne.
I have been dreaming about this record since I am 15.[2]
  • La vita è passione, e per me la passione è correre.[3]
  • [Alla domanda: Il suo corpo non le dice mai "ti prego basta"?] Sì, tante volte! È importante ascoltarlo, ma a volte penso ci si debba comunque spingere più in là. Le cose non sono mai facili. Cercare la felicità non è solo vivere il momento, ma è avere progetti, pensieri, valori e seguirli. Per fare questo bisogna essere pronti a fare dei sacrifici a mettersi in difficoltà prendendosi i propri rischi. Non dico che sia facile tutto questo, spesso è dura, ma deve essere l'obbiettivo che ti fa andare avanti.[4]

Correre o morire[modifica]

Incipit[modifica]

«Un contatore di laghi. Io, da grande, voglio essere contatore di laghi!».
La maestra distolse lo sguardo dalla lavagna, su cui stava scrivendo una lista dei lavori che noi bambini della classe avremmo voluto fare da grandi, e guardò il mio banco.

Citazioni[modifica]

  • Io mi sono sempre considerato più un alpinista che un corridore e, in montagna, devi salire fino alla vetta solo se sei capace di scendere. (p. 144)
  • Correre è far sì che la mia immaginazione abbia il mezzo per esprimersi e cercare dentro di me. (p. 193)

Citazioni su Kílian Jornet i Burgada[modifica]

  • Il giovane Kilian oggi ha fermato il tempo di salita e discesa dalla montagna perfetta in 2 ore 52 minuti 2 secondi! Senza attrezzatura, senza scarponi da montagna, senza assistenza se non quella necessaria per la sua incolumità nei diversi passaggi più tecnici, salire in cima partendo dalla chiesa di Cervinia sotto le due ore, e scendere in meno di un ora! Di corsa!! (Carmela Vergura, Il Cervino e il record di Kilian: le emozioni degli spettatori, lastampa.it, 21 agosto 2013)

Note[modifica]

  1. Dal sito ufficiale, kilianjornet.cat.
  2. Dalla pagina ufficiale su Facebook, 21 agosto 2013.
  3. Dalla trasmissione Che tempo fa, RAI 3, 13 ottobre 2013.
  4. Dall' intervista Kilian Jornet I Burgada: «Io (non) sono leggenda», vanityfair.it, 2014.

Bibliografia[modifica]

  • Kílian Jornet, Correre o morire, traduzione di Francesco Ferrucci, Vivalda editori, 2012.

Altri progetti[modifica]