Lætitia Dosch

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Laetitia Dosch nel 2018

Lætitia Dosch (1980 – vivente), attrice francese con cittadinanza svizzera.

Giovane e precaria: la protagonista Laetitia Dosch ci racconta Montparnasse femminile singolare

Intervista di Mauro Donzelli, comingsoon.it, 24 maggio 2018.

  • [Sul perché la regista Léonor Serraille l'abbia scelta per interpretare Paula, la protagonista del suo film Montaparnasse femminile singolare] Mi aveva vista e amava in me proprio quello che altri hanno sempre visto come un limite: non avere un volto coerente, cambiare sempre. Paula si trova senza niente, gira per le strade e proprio per questo ha il tempo e la voglia di vedere realmente in viso le persone, di conoscerle sinceramente.
  • [Parigi non è un luogo accogliente nel film, anzi pericoloso e respingente, ben lontano dal luogo comune.] È così, secondo lei? Bene, è quello che volevamo. Molte persone sono venute a vivere a Parigi con tutti i loro sogni di realizzarsi nella vita, lasciandosi alle spalle una diversa realtà. La maggior parte degli abitanti non sono originari della città. È una città molto ambigua, ogni tanto anche nelle immagini del film si intravede il sogno, ma allo stesso tempo è molto crudele, fredda e rumorosa, e volevamo mostrarlo.
  • Amo le riprese in metropolitana, un posto freddo, ma che ti permette di vedere i volti delle persone da molto vicino, un incrocio di storie diverse, un posto in cui mille incontri sono possibili. La regista stessa non è di qui, ma viene da Lione e arrivando in città si è dovuta arrangiare, non aveva un lavoro né soldi e ha fatto i lavori che fa Paula nel film.

Altri progetti[modifica]