Léon-Joseph Suenens
Aspetto
Léon-Joseph Suenens (1904 – 1996), cardinale e teologo belga.
Citazioni di Léon-Joseph Suenens
[modifica]- Il primo errore che si deve evitare è includere il Rinnovamento carismatico nella categoria di movimento. Non è un movimento specifico, il Rinnovamento non è un movimento nel senso sociologico comune, non ha fondatori, non è omogeneo e include una gran varietà di realtà, è una corrente di grazia, un soffio rinnovatore dello Spirito per tutti i membri della Chiesa, laici, religiosi sacerdoti e vescovi. È una sfida per noi tutti. Uno non fa parte del Rinnovamento, piuttosto il Rinnovamento diventa una parte di noi, a patto che accettiamo la grazia che ci offre.[1]
Chi è costei?
[modifica]- La santità del Figlio è causa della santificazione anticipata della Madre, così come il sole illumina il cielo prima ancora che appaia all'orizzonte.
- La vera devozione a Maria parte dall'alto, non dal basso; è imposta dalla fede non dal sentimento.
- Maria è la figlia primogenita della Passione.
- Se Dio l'ha scelta [Maria] per il Figlio suo e per noi, il nostro compito non è più quello di sceglierla, ma solo di riceverla come nostra madre.
Bibliografia
[modifica]- Léon-Joseph Suenens, Chi è costei? : sintesi di mariologia, traduzione Licinio Galati, Edizioni paoline, 1980.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Léon-Joseph Suenens
- Commons contiene immagini o altri file su Léon-Joseph Suenens
- ↑ Dall'omelia pronunciata nella Messa del lunedì di Pentecoste nel 1975. Citato in Discorso del Santo Padre Francesco al Movimento del Rinnovamento nello Spirito, vatican.va, 3 luglio 2015.