Lago
Aspetto
Citazioni sul lago.
- Andavo volentieri a sedermi in riva al lago, sul greto, in qualche asilo nascosto, dove lo strepito delle onde e l'agitazione delle acque, occupandomi i sensi e scacciando dall'anima ogni altra agitazione, la immergevano in deliziose fantasie, tra le quali la notte mi sorprendeva sovente senza che me ne fossi accorto. Il flusso e il riflusso delle acque, lo strepito continuo, ma accresciuto a intervalli, senza tregua impegnandomi gli occhi e gli orecchi supplivano ai moti intimi che in me spegneva la fantasticheria, e bastavano per farmi sentire il gusto dell'esistenza, senza darmi la pena di pensare. Di tanto in tanto nasceva qualche debole, breve riflessione sull'instabilità delle cose di questo mondo, di cui la superficie delle acque mi offriva l'immagine; ma sùbito queste leggere impressioni si scancellavano nell'uniformità del moto continuo che mi cullava, e che senza nessun attivo concorso dell'anima non lasciava d'incatenarmi al punto che, chiamato dall'ora e dal segnale convenuto, non potevo allontanarmi senza uno sforzo. (Jean-Jacques Rousseau)
- Quanta varietà in queste geniali creazioni della natura! Un lago è sempre un semplice specchio d'acqua, chiuso fra sponde più o meno brevi; ma dove lo specchio e la cornice formano un tutto indivisibile, dove le parti si danno risalto a vicenda con un gentile ricambio di bellezze, ne risulta una tal varietà, che non v'ha quasi lago che somigli ad un altro, e che non rechi un'impronta speciale, una speciale fisonomia, sicché, più ne visiti, e meno ti stanchi. (Antonio Stoppani)
- Un lago è il tratto più bello ed espressivo del paesaggio. È l'occhio della terra, a guardare nel quale l'osservatore misura la profondità della propria natura. Gli alberi fluviali, presso la riva, sono le sottili ciglia che lo orlano, e le scogliere boschive all'intorno sono le sue sopracciglia incombenti. (Henry David Thoreau)