Laura Tangherlini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Laura Tangherlini (1982 – vivente), giornalista e conduttrice televisiva italiana.

"La verità va raccontata e gridata" – Intervista a Laura Tangherlini

Mercedes Viola, panorama.it, 21 giugno 2019.

  • L'interesse per il Medio Oriente nasce già ai tempi della scuola elementare quando ero rimasta affascinata dalla complicata questione palestinese: per essere chiara, non capisco perché, studiando la geografia, esistessero la Francia e i Francesi, l'Italia e gli Italiani, l'Inghilterra e gli Inglesi, e i Palestinesi ma non la Palestina. Da allora decisi che avrei voluto approfondire ed occuparmi di quello che all'epoca era semplicemente un senso di ingiustizia e di forte confusione.
  • Qualche anno dopo poi, rimasi folgorata da una corrispondenza radiofonica di Giovanna Botteri da una città rasa al suolo da un bombardamento (non riesco a ricordare se si trattasse del Golfo o dei Balcani) in cui veniva descritta una casa di cui era rimasto in piedi solo una parete con delle scarpette da ballo appese. All'epoca avevo appena dovuto lasciare la danza classica e lo interpretai come un segno del destino: avrei fatto la giornalista e mi sarei occupata di conflitti e di Medio Oriente.
  • Per questo ho cominciato a studiare arabo, come hobby subito dopo la laurea, e per questo mi sono ritrovata nel 2009 a trascorrere qualche mese a Damasco. Mesi che sono rimasti impressi nel mio cuore, così come la popolazione siriana di cui mi sento di far parte. Una popolazione ospitale, generosa, dignitosa, resiliente come e più di altre. Una popolazione che ha sofferto e sta soffrendo troppo e di cui ho deciso di farmi portavoce.

Altri progetti[modifica]