Laurence Boone

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Laurence Boone nel 2018

Laurence Boone (1969 – vivente), economista francese. 

«Noi francesi vogliamo più controlli alle frontiere Ue: come voi»

Intervista di Stefano Montefiori, Corriere della Sera, 4 febbraio 2023.

  • Questo trattato bilaterale [tra Francia e Italia] è una colonna vertebrale sulla quale si appoggeranno cooperazioni in molti ambiti, riunioni a livello ministeriale, ma anche progetti vicini alla vita quotidiana dei cittadini. Per esempio, con i comitati transfrontalieri, per rendere più facile la vita di chi vive vicino alle nostre frontiere, o con gli scambi di studenti.
  • La risposta alla questione dell'immigrazione è per forza europea: oltre al Mediterraneo c'è anche la rotta dei Balcani. Dobbiano affrontare tutti i traffici. L'ambizione del patto sull'immigrazione e l'asilo è di agire insieme, per proteggere le frontiere contro l'immigrazione illegale, preservando l'accoglienza di coloro ai quali dobbiamo accordare il diritto di asilo.
  • Non conosco un Paese che possa fare in due anni tutte le riforme chieste all'Ucraina per entrare nella Ue. Le riforme già intraprese sono importanti e devono essere salutate e incoraggiate. In ogni caso, dobbiamo trovare il modo di ancorare l'Ucraina all'Unione europea da subito, dando poi a Kiev il tempo necessario per attuare le riforme richieste.

Altri progetti[modifica]