Leonardo Donaggio

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Leonardo Donaggio (2003 – vivente), sciatore freestyle italiano.

"In aria disegno l'arte di mio papà"

Intervista di Marco Di Marco, sciaremag.it, 14 novembre 2022.

  • [Ma l’attitudine ai salti dove l’hai maturata?] Sciando in mezzo agli alberi coi miei amici e alla ricerca dei bordo pista dove si trovano spesso situazioni ideali per fare qualche saltino. Anche nel giardino di casa, appena veniva giù la prima neve, andavo avanti e indietro per ore su un piccolo dente che costruivo accumulando la neve. Insomma, questa cosa mi era entrata dentro fin da subito. Con l’attività di club il divertimento ha iniziato ad assumere un aspetto più agonistico. Impari ad andare all’indietro e ad affrontare i primi box, ringhiere, strutture varie.
  • Quando il corpo esprime una figura, soprattutto in aria, c’è sempre insito una sorta di elemento artistico. Sono fortunato anche in questo dal momento che mio papà Emiliano nella vita fa proprio l’artista!
  • I bambini sono spesso attratti dal lavoro dei papà [pittore]. Il pennello in mano ho provato a prenderlo, ma anche oggi vengono fuori disegni tra l’infantile e il semplice. Però qualcosa dentro dev’essermi entrato perché quando sono in aria immagino di disegnare la mia opera d’arte. Dura pochi secondi, ma in quegli attimi cerco di disegnare l’astratto più bello che possa fare.

Altri progetti[modifica]