Letizia Pezzali

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Letizia Pezzali (1979 – vivente), scrittrice italiana.

Citazioni di Letizia Pezzali[modifica]

L'umiliazione è il titolo di un romanzo di Philip Roth, lo scrivo solo per ricordarvi che esiste un romanzo di Philip Roth per ogni occasione. L'occasione, in questo caso, è la frase ormai famosa del ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara: «Evviva l'umiliazione che è un fattore fondamentale nella crescita e nella costruzione della personalità». La frase, l'idea pedagogica che suggerisce, ha lasciato di pietra molte persone. Il ministro ha poi fatto marcia indietro, e il discorso ha assunto i soliti contorni fumosi.[1]

Incipit di alcune opere[modifica]

Amare tutto[modifica]

La collina. Lucia da piccola c’era andata qualche volta. Una cugina di sua nonna aveva una casa di pietra, un orto e delle galline, tutto in discesa. Erano persone diverse da quelle di pianura, piú aspre in certe cose, piú festose in altre.

Lealtà[modifica]

Il desiderio non si impara. Ognuno tira fuori quello che ha. Non tutto insieme, non con un ritmo regolare. Il desiderio esce da noi a caso, a tratti, magari in occasioni poco spettacolari. Basta un niente. Da quel momento sappiamo la verità: vogliamo certe cose e non altre.

Note[modifica]

  1. Da Un abbraccio è il vero contrario dell'umiliazione, Domani, 27 novembre 2022, p. 11.

Bibliografia[modifica]