Vai al contenuto

Lorenzo Musetti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Lorenzo Musetti (2023)

Lorenzo Musetti (2002 – vivente), tennista italiano.

Citazioni di Lorenzo Musetti

[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

Intervista di Francesco Sessa, gazzetta.it, 14 luglio 2021.

  • Oggi tutti sanno giocare: alcuni magari hanno meno talento ma una maggiore preparazione fisica. E questo alla lunga può portare dei risultati. Anche la prevenzione agli infortuni è un aspetto fondamentale.
  • A me piace molto fare palestra, soprattutto durante la preparazione invernale. Mi piace anche lavorare con i pesi, cosa che noi tennisti non facciamo moltissimo. Invece faccio un po' di fatica con il lavoro aerobico e la corsa, ma serve tanto: la resistenza è molto importante.
  • Non ho una dieta, non sono mai stato uno che mangia male o a cui piacciono cose non da sportivo. Con il mio preparatore atletico stiamo un po' curando questa parte ma non in modo troppo specifico. Cerco di variare tanto e di mangiare cose che mi fanno stare bene. Chiaramente, prima del match non avrebbe senso appesantirsi.
  • Ho la fortuna che il mio gioco si adatta a tutte le superfici, non ho mai fatto troppa fatica. Non c'è da sconvolgere il mio tennis, ci sono alcuni accorgimenti che vanno visti in campo.
  • Mi piace molto la pallacanestro. Il mio giocatore preferito è LeBron James, quindi devo ammettere che ho cambiato squadre da tifare in base ai suoi spostamenti: ho tifato Miami, Cleveland e ora Lakers... E poi c'è Federer.

Dall'intervista di Alessandro Cappelli, Undici nº 50, maggio-giugno 2023; citato in rivistaundici.com, 7 luglio 2023.

  • Mi piace essere identificato come un esteta del tennis, perché a me, a Lorenzo, come persona prima ancora che come tennista, piace cercare il bello in tutte le cose, anche fuori dal campo. [...] Certo, non sempre l'eleganza corrisponde all'efficacia e a volte preferirei essere meno bello ma più efficace.
  • Mio padre mi ha messo in mano una racchetta quasi per gioco, per scherzo, e si è vista da subito la facilità nel colpire la pallina.
  • Credo di far parte di una generazione di ragazzi molto forti e molto promettenti che sta facendo rinascere una passione per il tennis in Italia, che forse si stava un po' spegnendo. Si nota che gli spettatori sono sempre più coinvolti, lo vediamo anche durante i tornei in Italia, dove c'è sempre un gran tifo. Ci sono tanti tennisti molto forti, e direi che questo gruppo può sognare di portare la Coppa Davis in Italia.
  • Arrivato a questi livelli il solo talento senza tutto il lavoro quotidiano non può bastare, forse in altri sport si riesce a compensare, ma qui [nel tennis] è indispensabile una combo tra talento e allenamento.
  • In passato essere così multitasking, completo e saper fare un po' di tutto è stato anche un problema, adesso pian piano riesco a semplificare la strategia e a schematizzare un po’ di più. Ma è sempre un equilibrio di pro e contro: da un lato ci sono le difficoltà nella selezione, dall'altro se puoi fare un po' di tutto ne guadagni in imprevedibilità.

Altri progetti

[modifica]