Luana Ravegnini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Luana Isabella Ravegnini (1968 – vivente), conduttrice televisiva, attrice e showgirl italiana.

«È stata dura, ma non ho rimpianti»

Intervista di Susan Ferraro, oggi.it, 26 luglio 2021.

  • [Luana, ma dove era finita?] Ho seguito mio marito a Londra dove si era dovuto trasferire per lavoro. E senza accorgermene sono passati dieci anni. Nel frattempo nostra figlia ha imparato tre lingue. La verità? Sono molto contenta di aver mollato tutto. Ho imparato che casa è dove sta la mia famiglia, pur amando alla follia la mia città, Roma. In un attimo ho cambiato Paese, ma so di aver fatto la cosa giusta.
  • [E come vive un'italiana a Londra?] Una romana a Londra fatica ad adattarsi, all'inizio è stato un dramma. Per il clima, per la luce e soprattutto per la mentalità inglese. Sono tutti affidabili, rigorosi, puntuali, precisi: per una romana a volte è "too much". Una fatica, integrarsi in tanta perfezione. Ma ho conosciuto gente molto interessante, molto diversa da noi.
  • [Se guarda la Luana de Il pranzo è servito, Anni '90, cosa prova?] Molta tenerezza. Ero un animaletto un po' selvatico. Ho fatto le mie scelte con molta libertà: io a mia figlia oggi metto molti più paletti di quanti ne abbiamo messi a me i miei genitori.
  • [Nel mentre però la tv è un po' cambiata, se n’è accorta?] Effettivamente ciò che vedo ora in tv è molto diverso da quello che ricordavo: trovo che ci sia una gran voglia di ostentare. Lo vedo anche sui social: tutti a mostrare la propria intimità, spudoratamente. Io sono una persona normale, non amo far la voce grossa, mettermi in mostra. Adoro essere defilata: sono una donna che pensa troppo, mi metto costantemente in discussione e prediligo il basso profilo che sembra quasi non andar più di moda.

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]