Luciano Lutring
Aspetto
Luciano Lutring (1937 – 2013), criminale, scrittore e pittore italiano.
Intervista, Caniarrabbiati.it, 2009.
- [Sulla sua gioventù] A quei tempi c'era una Milano più di ringhiera, c'era un approccio di simpatia tra i banditi e i derubati. Perché io mi ricordo che quando andavo in banca a fare una rapina portavo via pure le cambiali e distruggendole automaticamente quelli che dovevano pagarle venivano beneficiati.
- [Sulla sua gioventù] È la Milano dei ricordi, dei navigli, del duomo, dei "marmorin" come si dice in milanese, i creduloni che credevano che le lucciole andassero con le pile, una Milano fatta di buonismo, più romantica. Le donne in chiesa entravano a sinistra, gli uomini a destra.
- I cavalli simboleggiano la libertà. Un cavallo in libertà è un cavallo che non vuole la sella, non vuole un padrone, non vuole un fantino, che vuole essere libero.
- Fa sempre piacere tender la mano a qualcuno che soffre, qualcuno che ha bisogno. Anche a me hanno concesso la libertà con le grazie, mi hanno permesso di risorgere e ritengo doveroso contribuire, dare qualcosa a qualcuno che soffre. È una ruota che gira.
Citazioni su Luciano Lutring
[modifica]- Ma un uomo... insomma è un uomo. E se sua moglie gli dice "questo non lo puoi fare, perché non hai i soldi", magari va a rubare, ma i soldi ― al fine di non passare per un essere inetto, del tutto fallito ― in qualche modo li trova. Luciano Luttrig, detto il solista del mitra, condannato a due ergastoli, uno in Francia ed uno in Italia, e poi graziato da entrambi i presidenti delle due Repubbliche, raccontandomi un giorno la sua storia, mi disse che era divenuto un rapinatore proprio così. Perché la sua ragazza gli aveva detto che lui non aveva i quattrini per comprarle non so che cosa. (Cesare Musatti)
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Luciano Lutring
- Commons contiene immagini o altri file su Luciano Lutring