Luciano Rispoli
Aspetto
Luciano Rispoli (1932 – 2016), conduttore radiofonico e televisivo, autore televisivo e dirigente pubblico italiano.
Citazioni su Luciano Rispoli
[modifica]- [In riferimento alla trasmissione televisiva della Rai Parola mia] Luciano Rispoli [...], aria da aristocratico meridionale, cerimonioso fino all'eccesso, è l'ideatore e conduttore della trasmissione basata sulla conoscenza del dizionario e della letteratura italiana.
- Come dirigente Rai, Rispoli ha all'attivo alcune fortunate trasmissioni radiofoniche come Chiamate Roma 3131 (nella sua versione originaria, prima di Corrado Guerzoni, ha dato il via alle confessioni e alle chiacchiere più spudorate via etere), Gran varietà, Il buttafuori. È stato anche direttore del Dipartimento Scuola Educazione (il settore didattico della Rai, incricato di sostenere in qualche modo la produzione culturale e didattica dell'Ente); ma molti lo hanno rimproverato di preferire la presenza in video all'oscuro e oneroso compito del dirigente.
- Finalmente è arrivato il successo di Parola mia e Rispoli ha conosciuto la popolarità: così ha potuto dar sfogo a tutta la sua affettazione, alla sua esibita leziosaggine, alla sua omaggiosa ossequiosità verso le casalinghe senza più la paura di essere rimproverato da critici maliziosi.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Luciano Rispoli
- Commons contiene immagini o altri file su Luciano Rispoli