Luigi Orione

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Luigi Orione

San Luigi Orione (1872 – 1940), presbitero italiano.

Citazioni di Luigi Orione[modifica]

  • Cristo, la Chiesa, le anime si amano e si servono in croce e crocifissi o non si amano e non si servono affatto.[1]
  • La perfetta letizia non può essere che nella perfetta dedizione di sé a Dio e agli uomini, a tutti gli uomini, ai più miseri come ai più fisicamente e moralmente deformi, ai più lontani, ai più colpevoli, ai più avversi.
    Ponimi, o Signore sulla bocca dell'inferno perché io per misericordia tua lo chiuda. Che il mio segreto martirio per la salvezza delle anime, di tutte le anime, sia il mio Paradiso e la suprema mia beatitudine: Amore delle anime, anime, anime![2]
  • Nel più misero degli uomini brilla l'immagine di Dio.[3]
  • Solo la carità salverà il mondo.[4]

Citazioni su Luigi Orione[modifica]

  • Benché Don Orione fosse allora già inoltrato nella quarantina ed io un ragazzo di sedici anni, a un certo momento mi avvidi di un fatto straordinario, era scomparsa tra noi ogni differenza di età. Egli cominciò a parlare con me di questioni gravi, non di questioni indiscrete o personali, no, ma di questioni importanti in generale, di cui, a torto, gli adulti non usano discutere con noi ragazzi, oppure vi accennano con tono falso e didattico. Egli mi parlava, invece, con naturalezza e semplicità, come non avevo ancora conosciuto l'eguale, mi poneva delle domande, mi pregava di spiegargli certe cose e induceva anche me a rispondergli con naturalezza e semplicità senza che mi costasse alcuno sforzo. (Ignazio Silone)
  • Eppure con il Vangelo sul cuore, come don Orione, non ci si può rassegnare ad essere pessimisti. (Giovanni Canestri)
  • Uomo totalmente donato alla causa di Cristo e del suo Regno. Sofferenze fisiche e morali, fatiche, difficoltà, incomprensioni e ostacoli di ogni tipo hanno segnato il suo ministero apostolico. [...] La passione per Cristo fu l'anima della sua vita ardimentosa, la spinta interiore di un altruismo senza riserve, la sorgente sempre fresca di una indistruttibile speranza. (Papa Giovanni Paolo II)

Note[modifica]

  1. Da Scritti, 68, 81; citato in Giovanni Paolo II, Cappella papale per la canonizzazione di 6 beati, vatican.va, 16 maggio 2004.
  2. Da Sette brani e relativi commenti, Università popolare don Orione, Torino, 1955, pp. 5-7; citato in Giuseppe De Luca, L'annuario del parroco 1955-1962, Edizioni di storia e letteratura, Roma, 2002, pp. 97-98.
  3. Da La contemplazione in San Luigi Orione, Messaggi di Don Orione, 36 (2004) n. 113, pp. 55-68.
  4. Da Scritti, 62, 13; citato in Giovanni Paolo II, Cappella papale per la canonizzazione di 6 beati, vatican.va, 16 maggio 2004.

Altri progetti[modifica]