Luisa Bergalli

Al 2024 le opere di un autore italiano morto prima del 1954 sono di pubblico dominio in Italia. PD
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Ritratto di Luisa Bergalli

Luisa Bergalli (1703 – 1779), nota anche come Luisa Bergalli Gozzi e con lo pseudonimo di Irminda Partenide, scrittrice e poetessa italiana.

Citazioni su Luisa Bergalli[modifica]

  • A questa valente donna dee il nostro sesso riconoscenza per averlo illustrato e con la fertilità dell'ingegno e con la raccolta delle Illustri Ricamatrici. [...]. Solide virtù ed un ingegno attivo non bastarono a farle amica la sempre pazza fortuna, e quantunque avesse meritati premii ed onori, trasse gli ultimi suoi tardi giorni quasi nella indigenza e nella oscurità. (Ginevra Canonici Fachini)

Apostolo Zeno[modifica]

  • Ho ricevuto e letto con molta soddisfazione il Dramma intitolato Agide, uscito dal vostro felicissimo ingegno, di cui avete voluto farmi parte a titolo di gentilezza; benché la vostra modestia voglia farmelo credere a fine di correzione. Esso a dirvi sinceramente l'animo mio, mi è piaciuto sovra quanti ne avete per l'addietro composti; e credo che sarò per dare lo stesso giudicio a favor di quelli che andrete in avvenire scrivendo, mentre con l'esercizio e con lo studio la vostra poesia si va sempre più ripulendo e perfezionando, a somiglianza dei fiumni reali, che più crescono d'acque nel corso, e più acquistano di limpidezza.
  • Ho ricevuto il vostro Dramma. L'ho letto e riletto con piacere. È scritto assai bene e assai bene caratterizzato, e condotto. Si sostiene dal principio al fine ugualmente in tutte le sue patti; e me ne rallegro con voi. Permettetemi solo che con libertà vi dica il mio sentimento. Temo molto, che nel terzo atto la sua rappresentazione riesca troppo asciutta e melancolica, per essere appunto troppo ripiena di passioni e di affetti.
  • Ho riletta l'opera della Bergalli, che sempre più mi è piaciuta. Ella è condotta e scritta assai bene, e fa vergogna a tante puerilità e sciocchezze, che escono alla giornata dalla penna di cotesti poetastri.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]