Macchiaioli

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Gruppo di macchiaioli, ai primi del Novecento, nel Caffè Michelangiolo di Firenze

Citazioni sui macchiaioli.

  • Non tutti i giovani macchiaioli seppero innalzare il loro nome fino alla luminosa notorietà. Né tutti erano pittori; fra i frequentatori del [Caffè] Michelangiolo[1] vi erano pittori e letterati, vi erano dei semplici copiatori di galleria, e degli artisti ai quali sorrideva più l'immediato guadagno della gloria futura. (Anna Franchi)

Adriano Cecioni[modifica]

  • I così detti macchiaiuoli, rappresentavano allora gl'innamorati dell'arte, ed il loro amore non era punto venale, il loro amore non aveva che un fine, l'arte per l'arte. I macchiaiuoli, per chi non conosce il significato di questa parola, furono i primi che si diedero, fra noi, agli studi nuovi, e che cominciarono a cercare e studiare la vera ragione degli effetti, a forza di prove o bozzetti appena macchiati con le tinte locali dei diversi colori o toni che avevano parte in un dato effetto, ed ora tentando un effetto di sole, ora di riflesso o di pioggia, elaboravano il modo di ottenere una giusta e propria divisione fra la luce e l'ombra, senza dar luogo a transazioni di sorte alcuna. In quell'attrito di opinioni, in quel fermento si facevano degli studi serissimi di rapporto, di valore, di tono, di carattere e di sentimento: e tutto questo col mezzo di macchie di colore, di chiaro e di scuro. E da ciò ebbe origine la parola macchiaiuoli.
  • I Macchiaiuoli, essendo contrari per principio all'insegnamento, non facevano allievi; il dovere di essere individuali era da essi così fortemente sentito e tanto rigorosamente osservato, che a nessun patto avrebbero accettato uno scolaro nello studio.
  • La parola macchia ha dato luogo a un malinteso fra gli stessi macchiaiuoli. Molti di essi credono che macchia voglia dire abbozzo, e che lo studio delle gradazioni e delle parti nella parte, servendo a rendere quest'abbozzo finito, bandisca la macchia dal quadro. Ecco il malinteso; la macchia è base, e come tale rimane nel quadro.

Note[modifica]

  1. Tradizionale luogo di ritrovo degli artisti toscani a Firenze, in particolare dei macchiaioli.

Altri progetti[modifica]