Marco Cappato

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Marco Cappato nel 2006.

Marco Cappato (1971 – vivente), attivista e dirigente politico italiano.

Citazioni di Marco Cappato[modifica]

  • Da oggi tutti più liberi, anche quelli che non sono d'accordo, La sentenza recita: "È non punibile", a "determinate condizioni", chi "agevola l'esecuzione del proposito di suicidio, autonomamente e liberamente formatosi, di un paziente tenuto in vita da trattamenti di sostegno vitale e affetto da una patologia irreversibile, fonte di sofferenze fisiche e psicologiche che egli reputa intollerabili ma pienamente capace di prendere decisioni libere e consapevoli".[1]

Da Marco Cappato: Dopo dj Fabo, aiuterò altri ad andarsene. Per la libertà di tutti

Intervista di Alessandro Giglioli, Espresso.Repubblica.it, 9 marzo 2017

  • Per noi nonviolenza è qualcosa di più di "non picchiare il nemico". È il dialogo con l'avversario, è non sputargli in faccia, è pensare che si possa costruire qualcosa insieme.
  • Ci sono differenze enormi, di metodo prima ancora che di contenuto, tra Movimento 5 Stelle e Radicali. Loro costruiscono la loro identità attaccando l'avversario, noi cercando nell'avversario il meglio che ha in sé; loro promettendo di cambiare tutto prendendo il potere, noi cercando di cambiare qualcosa senza occupare il potere; loro cercando di vincere, noi di convincere; loro rifiutando qualsiasi alleanza, noi alleandoci con chiunque ci permetta da raggiungere un obiettivo politico.
  • Nel Movimento 5 Stelle manca il riferimento liberale della forza del diritto, delle regole che sono sopra tutto. Noi abbiamo l'ossessione del diritto; loro appunto della legalità, che è una categoria diversa dal diritto, quasi moralistica. E questa è una conseguenza della loro scarsa cultura liberale. Una cosa molto italiana, non è un caso che il fenomeno Beppe Grillo sia nato in Italia.
  • Da noi [in Italia] la tradizione comunista e quella democristiana hanno sempre anteposto al diritto i loro rispettivi obiettivi, ideologici o religiosi. E questa scarsa cultura liberale ha finito per tracimare anche nella visione delle cose del Movimento 5 Stelle.

Note[modifica]

  1. Dall'intervista di Caterina Pasolini, Eutanasia, caso dj Fabo, storica sentenza della Corte Costituzionale: aiuto al suicidio non sempre punibile, Repubblica.it, 25 settembre 2019.

Altri progetti[modifica]