Maria Angela Ardinghelli

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Maria Angela Ardinghelli (1728 – 1825), fisica, scienziata e traduttrice italiana.

Citazioni su Maria Angela Ardinghelli[modifica]

  • Conobbe, oltre la lingua latina, la francese e la inglese ancora, ed il carattere suo, tendente ad un certo tal grado di melanconia, rallegrava soltanto coll'amenità delle lettere. (Ginevra Canonici Fachini)
  • È memorabile un discorso da lei fatto latinamente, sulla forza elettrica, con tale aggiustatezza d'argomentazione ed eleganza nel dire, che restarono maravigliati quanti erano concorsi nella sala del Principe di Tarsia per assistere a sperienze della macchina elettrica. (Ginevra Canonici Fachini)
  • Non è possibile parlare di fisica senza elogiare Maria Angela Ardinghelli che si è fatta conoscere fin dalla sua prima giovinezza per i suoi talenti e per la sua cultura; discendente da una nobile famiglia, ornata di tutte le grazie del suo sesso, ella vi aggiunge una modestia semplice e delicata che l'abbelliscono agli occhi di coloro che l'ammirano. Nella repubblica delle lettere è nota per le traduzioni italiane che ha compilato delle opere inglesi di Hales, il più grande fisico dell'Inghilterra. [...] Mademoiselle Ardinghelli è alla testa di quelle donne illustri che in Italia sono la gloria del loro sesso. (Jérôme Lalande)

Altri progetti[modifica]