Maria Carta

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Maria Carta nel 1974

Maria Carta (1934 – 1994), cantautrice e attrice italiana.

Citazioni di Maria Carta[modifica]

  • Per la strada cantavo sempre, i pastori quando mi sentivano dicevano oggi Maria è di fiume… quando avevo paura, correvo e cantavo. Ho sempre detto che scacciavo le Ombre dalla mia strada solo attraverso la mia voce… avevo paura del buio, sentivo echi di passi, sapevo che erano loro, le Ombre, che mi accompagnavano dal mondo del passato. Allora cantavo a voce delirante.[1]

Citazioni su Maria Carta[modifica]

  • Maria Carta ridona alla musica il suo potere esorcizzante e, ricreando il magico ponte tra il musicista-stregone ed il suo auditorio, ancora una volta allontana il buio che ci fa paura. (Angelo Branduardi)
  • Tra i rari documenti della lingua logudorese ci sono i canti che Maria fa conoscere al mondo. Sono canti d'amore e di morte, di festa e di solitudine, di dolore e di gioia: dicono la vita di un popolo, di quel popolo che lei ama e che canta liberando la sua voce stupenda, la forza esistenziale del suo sentire. (Giuseppe Dessì)

Note[modifica]

  1. Citato in Teresa Spano, La città di Sassari dedica uno dei suoi parchi a Maria Carta, sardegnasoprattutto.com, 4 febbraio 2014.

Filmografia[modifica]

Attrice[modifica]

Altri progetti[modifica]