Maria Drago

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Maria Drago

Maria Giacinta Drago (1774 – 1852), madre di Giuseppe Mazzini.

Citazioni su Maria Drago[modifica]

Carlo Mascaretti[modifica]

  • A delineare la grandezza di questa donna veramente sublime basterebbe il seguente fatto. Dopo lunghi anni di angosciosa e vana attesa del figlio esule, le fu fatto sapere che avrebbe potuto avere la gioia di riabbracciarlo purché essa avesse chiesto per lui l'amnistia. Ebbe la forza di rifiutare, rispondendo che se adorava il suo Peppo come figlio, ancor più lo stimava come uomo, e perciò non avrebbe fatto cosa che egli non poteva approvare!
  • Come dubitare che il merito della grandiosa opera mazziniana non spetti in grandissima parte a Maria Drago, a questa donna di cui persino il nome è ai più ignoto, ma che giunse ad avere sul suo Peppo tanta influenza da fare scrivere al Luzio[1] che, se essa fosse stata ancora vivente, Mazzini «non si sarebbe avventurato né alle sommosse milanesi del 1853, né al complotto genovese del 1857».
  • Non soltanto seppe intuire la vocazione del figlio suo, ma comprese che, ben più di una semplice vocazione, si trattava addirittura di un'alta missione a lui affidata dalla Divina Provvidenza. Per potergli inviare nel suo esilio notizie, giornali, libri, essa giunse a formarsi una coltura non comune, specialmente d'indole politica, e in tutto ciò che fece per aiutare il figlio, anche nelle più piccole cose, dovette sempre lottare contro il marito! Quanto dolorosa deve essere stata per essa quella continua lotta può immaginare soltanto chi conosce quale avversario energico e irreducibile Mazzini ebbe alla sua «missione» nel proprio padre.

Note[modifica]

  1. Alessandro Luzio (1857-1946), giornalista, storico e archivista italiano.

Altri progetti[modifica]