Mariateresa Di Lascia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Mariateresa Di Lascia

Mariateresa Di Lascia (1954 – 1994), politica e scrittrice italiana.

Passaggio in ombra[modifica]

Incipit[modifica]

Nella casa dove sono rimasta, dopo che tutti se ne sono andati e finalmente si è fatto silenzio, mi trascino pigra e impolverata con i miei vecchi vestiti addosso, e le scatole arrampicate sui muri scoppiano di pezze prese nei mercatini sudati del venerdì. Ormai sono libera di non perderne neanche uno, e ho tutta la mattina per stare in mezzo alle baracche a rovistare a piene mani, fra stoffe colorate e sporche che qualcuno, per sempre sconosciuto, ha indossato tanto tempo fa.

Citazioni[modifica]

  • [...] la morte verrà quando verrà e nessuno ci potrà fare niente. Mi porteranno via, per queste strette scale dei palazzi moderni, e avranno un gran da fare per svuotare tutto il ciarpame che è stato la mia vita. (p. 7)
  • Quando aveva pensato a cosa sarebbe stata la sua vita, a quale forma si sarebbe piegata ad avere, se mai ne avesse avuta una, aveva sentito qualcosa ribellarsi dentro sé, come per una insopportabile imposizione. Allora aveva avuto un solo desiderio: conservare il più a lungo possibile, forse per sempre, la libertà di non avere nessuna forma. (p. 91)

Explicit[modifica]

Con un sospiro, guardo la pallida luce del giorno che se ne va con la sua ombra lunga sulle mie pezze: nessuno più mi chiamerà, nessuno mi verrà a cercare. Forse riceverò ancora qualche lettera da Titina e rivedrò la mia balia Rosina; forse incontrerò mio padre e ci arrenderemo a un sorriso.

Forse, mi dico, forse.

Bibliografia[modifica]

  • Mariateresa Di Lascia, Passaggio in ombra, Giangiacomo Feltrinelli Editore, 1992.

Altri progetti[modifica]