Marielle Franco

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Marielle Franco nel 2016

Marielle Franco, all'anagrafe Marielle Francisco da Silva (1979 – 2018), politica, sociologa e attivista brasiliana.

Citazioni su Marielle Franco[modifica]

Anielle Franco[modifica]

  • Le donne nere, in Brasile, non hanno molta possibilità di esprimersi. È quasi impossibile che raggiungano posizioni di potere, è raro che riescano a ottenere un impiego. Lei era riuscita a rompere tutti questi tabù. Chi ha ucciso Marielle ha voluto lanciare un messaggio molto chiaro: "Avete finito di parlare".
  • Non avrei mai immaginato che sarebbe successo. Siamo cresciute in mezzo alla povertà, dove le donne, normalmente, non godono del minimo rispetto. Un giorno, avevamo più o meno dieci anni, abbiamo notato un uomo che stava picchiando sua moglie. Non ci abbiamo pensato due volte e gli siamo saltate addosso per fermarlo. Ora che mi soffermo a riflettere, è stata lei che mi ha preparata ad essere dove sono, a prendere il suo posto.
  • Quello che vogliamo sapere è chi ha ordinato l'omicidio e il motivo. Anche perché ci sono ancora molte domande a cui non è stata data una risposta. Secondo alcuni giornali locali, per esempio, sia la pistola sia i proiettili con cui è stata ammazzata Marielle provengono dalla polizia. Chi li ha rubati, se sono stati rubati? Chi li ha fatti avere ai sicari? E che misure sono state prese per risolvere il caso?

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]