Vai al contenuto

Marine Vacth

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Marine Vacth nel 2020

Marine Vacth (1991 – vivente), attrice e modella francese.

Intervista di Ilaria Solari, elle.com, 7 dicembre 2019.

  • [Quanto ci ha pensato prima di accettare di entrare nei panni della Fata turchina?] Non molto, credo di aver detto di sì quasi subito, amo il cinema di Matteo Garrone: il suo sguardo, la vicinanza ai personaggi, il suo modo di raccontare le storie mi arrivano dritti al cuore, ha una sensibilità straordinaria.
  • [Che cosa sapeva di Pinocchio?] Non avevo letto Collodi, conoscevo la storia per la versione animata di Disney, che ho visto da bambina: a dire il vero lì la Fata turchina è un po' diversa.
  • [La versione collodiana non è proprio una favola: ha turbato i sogni di molti bambini. La leggerebbe mai a suo figlio?] No. Ma i bambini d'oggi sono molto meno fifoni. Il Pinocchio di Garrone è in ogni caso un film destinato a grandi e piccoli. E forse il primo in cui recito che mio figlio, che ha cinque anni, può finalmente vedere (ride, ndr).
  • [Ha detto di non amare le interviste, perché?] Mi sento a disagio. Un'intervista è come una polaroid che ti congela in un momento particolare della tua esistenza, sotto una luce casuale, quando ogni personalità vive di infinite luci e ombre. In qualche caso poi mi è capitato di essere travisata e questo mi fa imbestialire. In genere le cose preferisco farle, non amo almanaccarci troppo sopra, il tempo è già così poco.
  • [Eppure ha gestito con invidiabile aplomb le chiacchiere legate alle sue interpretazioni più scabrose.] Sono solo film. Il cinema racconta storie che ogni spettatore interpreta a modo suo, a cui reagisce in maniera differente. Se c'è gente che rimane sconvolta o emozionata vuol dire che il film in fondo ha fatto il suo lavoro.

Altri progetti

[modifica]