Matteo Motterlini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Matteo Motterlini (1967 – vivente), filosofo ed economista italiano.

Decisioni mediche (con V. Crupi)[modifica]

  • Considerazioni come quelle che abbiamo brevemente esposto suggeriscono che la conoscenza dell'evidenza scientifica è necessaria ma non sufficiente per decisioni mediche appropriate. (p. 18)
  • Prendere atto che il modello classico di razionalità non cattura realisticamente la cognizione umana significa affrontare la sfida di proporre teorie alternative per rendere conto di un'ampia classe di fenomeni che non sarebbero altrimenti spiegabili. I successi predittivi ed esplicativi della prospect theory, che rendono conto di diverse forme di irrazionalità sistematica, hanno incoraggiato molti scienziati cognitivi e tecnici della decisione ad accettarne i principi fondamentali e a trattarla come un punto di partenza per ulteriori sviluppo della ricerca.
  • In breve, la proliferazione e l'esplicitazione di diversi punti di vista nelle specifiche situazioni nelle quali gli errori cognitivi sono più comuni può aiutarci a giudicare e a decidere meglio. Nei termini della caratterizzazione della struttura umana adottata da Kahneman, questo semplice accorgimento potrebbe permetterci di vedere un problema in una forma in cui la funzione di controllo esercitata dal sistema 2 è più vigile ed efficace. (p. 155)

Bibliografia[modifica]

  • Matteo Motterlini, Vincenzo Crupi, Decisioni mediche, Raffaello Cortina, 2005. ISBN 9788870789676

Altri progetti[modifica]