Vai al contenuto

Maura Delpero

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Maura Delpero (1975 – vivente), regista e sceneggiatrice italiana.

Intervista di Valentina D'Amico, movieplayer.it, 13 maggio 2021.

  • Mi auguro che la sala continui a esistere in parallelo allo streaming perché la trovo un'esperienza più rispettosa del film, che ti permette di cogliere ogni dettaglio. Vivrei la morte della sala come una vera morte.
  • Nelle società latine il modello di famiglia tradizionale condiziona le donne al punto da far vivere loro la maternità nel silenzio e nella solitudine per timore del giudizio. [...] Finché non affronteremo la questione e non capiremo che la maternità è un fatto collettivo sarà sempre fonte di sofferenza gratuita.
  • [Su Maternal] Non ho mai amato il cinema ridondante, per me è l'immagine che comanda. Per questo film ho portato il processo all'estremo per una forma di pudore. Volevo un film geometrico, statico e infatti non c'è neppure un movimento di macchina. Nella mia idea, lo stile riflette il rigore dell'hogar, intrappolando lo spettatore all'interno della struttura. In questo caso l'estetica è l'etica.
  • [Su Maternal] Uno spettatore non attivo uscirà frustrato dal mio film. Ma gli ingredienti ci sono già tutti. Non credo che sia necessario conoscere i dettagli della violenza subita da Fatima, lo capiamo dal non detto, ma sapere altro alimenterebbe solo la morbosità. Volevo fare un film che si svolgesse qui e ora, tutto all'interno dell'hogar. C'era una parte della storia che seguiva Lu nella sua uscita, avevo anche girato alcune scene, ma le ho eliminate perché sentivo che avrei tradito il mio proposito calvinista di realizzare un film nel presente in cui passato e futuro sono presenti e assenti al tempo stesso.

Filmografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]