Mens Sana Basket

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Il palazzetto della Mens Sana Basket

Citazioni sulla Mens Sana.

  • Il basket è sempre esistito, a Siena. Anzi, mi hanno spiegato che la città è stata la culla della pallacanestro: nel 1907 la professoressa Pesciolini aveva tradotto le regole di Naismith e aveva insegnato i principi fondamentali del gioco alle sue allieve della Mens Sana. La cultura cestistica, dunque, è solida. (Ergin Ataman)
  • Siena ha vinto perché è una città che ha una grande cultura sportiva. E la storia, come quella fatta dalla Mens Sana, lascia una traccia profonda, crea terreno fertile per gli imprenditori dello sport. La grande spinta è arrivata dal Monte dei Paschi. (Carlo Recalcati)

Ferdinando Minucci[modifica]

  • Cominciai ad occuparmi di basket nella stagione '92-'93: Siena, risalita in serie A, era ripiombata in quella che oggi si chiama Legadue. Rischiavamo la chiusura, ma sul serio: il momento in cui le società sportive si trasformarono in società di capitali fu per noi terribile. La mia intuizione si rivelò giusta: il club non doveva più rimanere nelle mani di un singolo, ma andava riportato nelle istituzioni della città. La formula della polisportiva era la migliore: oggi siamo il Real Madrid o il Barcellona d'Italia. Più in piccolo, ovvio: le due società spagnole sono figlie di città da milioni di abitanti e contano fino a 250 mila soci; a Siena vivono invece 60 mila persone e quelle che aderiscono al progetto non sono più di 3.500.
  • Il Monte arrivò solo nel Terzo millennio, nove anni dopo la ripartenza: chi pensa il contrario si sbaglia e si dimentica che i precedenti passi, con sponsorizzazioni di valore crescente, erano stati fatti con altri partner. L'istituto, inoltre, non è un ente benefico: investe, anche in maniera cospicua, ma pretende dei ritorni. Se non avessimo costruito una realtà vincente, mai avremmo avuto quel marchio sulle maglie.
  • [Nel 2004] Lo scudetto e i primati di Siena, non sono frutto del caso ma di un progetto che ha superato anche momenti di grande crisi.

Altri progetti[modifica]