Moto3
Aspetto
Citazioni sulla Moto3, classe del motomondiale disputata dal 2012.
- [Nel 2018] Beh, direi la Moto3 è stata una bellissima "invenzione", dove sono entrate le case [...], ci sono dei bei motori, belle moto, e soprattutto fa crescere molto i giovani. Sono talmente competitive che hanno portato, come dicevi, tanti piloti al successo, anche perché è una classe dove il pilota fa un po' più la differenza che da altre parti. È bella terapeutica, performante a livello professionale, fa crescere i giovani, tanto da suggerire il passaggio del pilota, dalla Moto3 alla MotoGP [...] senza passare per la Moto2 che francamente era una moto abbastanza inutile, quindi è stata un'ottima invenzione. (Carlo Pernat)
- [Nel 2024] C'è bisogno non di far crescere gli appassionati, perché di passione ce ne è ancora tantissima, ma di mettere gli appassionati nelle condizioni di assecondare questa passione. Vale per il mercato, vale per le corse. Ecco perché dico che la Moto3 così come è non ha senso, perché sono piccole MotoGP, con tutto quello che può significare in termini di costi, e che tra l'altro fanno una selezione che non sempre è corretta. (Massimo Rivola)
- [Nel 2023] Sappiamo che c'è una grande sfida in Moto3 che è proprio dovuta alle caratteristiche delle moto. I piloti si adattano, ed ovviamente devono affrontare questioni come la resistenza aerodinamica, la scia. Per loro è importante seguire un altro pilota. Ma [...] per imparare davvero, serve girare da soli, lontano dagli altri. Ti insegna come gestire il grip, ti rende un pilota migliore in gara. [...] penso che i piloti possano dimostrare il proprio valore anche se corrono su moto che sono simili tra loro, forse anche di più. Ci sono più opportunità se sono intelligenti [...]. A tanti ragazzi dico di non restare incollati in un gruppo grande in pista, perché in quello scenario non impari niente e può metterti nei guai, sia per la sicurezza sia per la classifica per via di tutte le penalità possibili. (Freddie Spencer)
- [Nel 2024] Sarò sincero: non sono un grande estimatore della Moto3. È una categoria rimasta un po' troppo indietro e che ha costi spropositati in un momento storico in cui il motorsport ha bisogno da matti di essere affordable. Tra l'altro, per come sono fatte le Moto3, si crea un vantaggio incredibile per quei piloti che hanno un certo tipo di fisico. È vero che nelle corse è stato sempre così e è ancora così, con chi pesa poco e non è altissimo che è avvantaggiato, ma in Moto3 è troppo. Direi che quella è una categoria da rivedere. (Massimo Rivola)