Neal Koblitz

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Neal I. Koblitz (1948 – vivente), matematico e crittografo statunitense.

Citazioni di Neal Koblitz[modifica]

  • Quando avevo sei anni, la mia famiglia trascorse un anno a Baroda, in India. Laggiù gli standard d'insegnamento della matematica erano più alti che nelle scuole americane. L'anno seguente, quando feci ritorno negli Stati Uniti, ero così avanti rispetto ai miei compagni di classe che i miei insegnanti si convinsero erroneamente che io avessi una particolare predisposizione per la matematica. Come altre idee sbagliate che gli insegnanti si mettono in testa, questo genere di convinzione finisce per diventare una profezia che si autoavvera. In conseguenza di tutto l'incoraggiamento che ricevetti dopo essere tornato dall'India, presi la strada che mi avrebbe portato a diventare un matematico.[1]

Citazioni su Neal Koblitz[modifica]

  • L'anno trascorso dal piccolo Koblitz in India non contribuì soltanto al suo sviluppo matematico; fu anche all'origine di una profonda presa di coscienza delle ingiustizie sociali nel mondo. Da adulto Koblitz ha partecipato a missioni in Vietnam e nell'America centrale. Uno dei suoi tanti libri sulla teoria dei numeri e la crittografia è dedicato «alla memoria degli studenti del Vietnam, del Nicaragua e di El Salvador che hanno perso la vita nella lotta contro l'aggressione degli Stati Uniti». I proventi della vendita del libro sono usati per procurare libri alle popolazioni di quei tre paesi. (Marcus du Sautoy)
  • In patria, Koblitz mal sopporta la stretta soffocante che l'Agenzia per la sicurezza nazionale (NSA) esercita sull'area della matematica di cui lui si occupa. Oggi [negli Stati Uniti] è necessario ottenere l'autorizzazione dell'NSA prima di poter pubblicare certi tipi di ricerche nel campo della teoria dei numeri, persino quando finiscono nelle riviste scientifiche più oscure. Grazie alle idee innovative di Koblitz, le curve ellittiche sono finite accanto ai numeri primi nell'«elenco delle ricerche soggette a restrizioni» che le autorità vogliono tenere sotto controllo. (Marcus du Sautoy)

Note[modifica]

  1. Citato in Marcus du Sautoy, L'enigma dei numeri primi. L'ipotesi di Riemann, il più grande mistero della matematica, traduzione di Carlo Capararo, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2005, cap. X, p. 462.

Altri progetti[modifica]