Nicoletta Vallorani

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Nicoletta Vallorani (1959 – vivente), scrittrice, traduttrice e blogger italiana.

«Pensiamo da creature e ci decliniamo femmine»

Intervista di Laura Coci, vitaminevaganti.com, 29 ottobre 2022.

  • Io ho cominciato a leggere fantascienza molto tardi e sono entrata dalla via maestra, nel senso che la prima persona che mi ha parlato di fantascienza era il docente con cui ho fatto la tesi, Carlo Pagetti; direi che è stato il primo a introdurmi alla fantascienza all'università. Quindi ho cominciato a leggere le cose più belle, le cose che valevano; il problema della fantascienza è poi questo, che se entri dalla strada sbagliata, come succede a molte mie studentesse, a molti miei studenti, non ti appassioni assolutamente. Invece io ho cominciato a leggere Ursula Le Guin e Joanna Russ, e mi sono assolutamente appassionata.
  • In anni più recenti ho incominciato a inserire i romanzi di fantascienza nei corsi, il discorso sulla fantascienza nei corsi, però sempre mascherandolo; la fantascienza era un termine che non poteva essere nominato: si diceva distopia, utopia, narrativa di speculazione, un po' il giochino che fa Margaret Atwood quando dice «Io non scrivo fantascienza, scrivo speculative fiction», che è una definizione più nobile.
  • Per la saggistica lo diamo un po' per scontato, nel senso che ho sempre seguito, che seguo da anni la scrittura delle donne, la scrittura delle donne mi interessa. È facile che sia interstiziale, nella fantascienza è ancora più interstiziale; mi interessa, quindi, che cosa succede in quei contesti, come fanno le donne a far sentire la propria voce sia in ambito narrativo che in ambito saggistico.

Altri progetti[modifica]