Octavia E. Butler
Octavia Estelle Butler (1947 – 2006), scrittrice statunitense.
Incidente nel deserto
[modifica]La nave era andata distrutta cinque giorni prima. Lui non ricordava come. Sapeva di essere solo, adesso. Sapeva di essere tornato a casa invece che alla stazione, come era stato previsto, o alla base d'emergenza su Luna. Sapeva che era notte. Per lunghi periodi non seppe altro.
Camminava e si arrampicava automaticamente, scorgendo a malapena la sabbia, la roccia, le montagne, notando solo quelle piante che gli potevano essere utili. Fame e sete lo spingevano a muoversi senza sosta. Se, quanto prima, non avesse trovato acqua, sarebbe morto.
La parabola dei talenti
[modifica]Ne faranno una divinità.
Penso che le farebbe piacere, se lo sapesse. Nonostante tutte le sue proteste e i suoi dinieghi, ha sempre avuto bisogno di seguaci – discepoli – devoti e obbedienti, pronti ad ascoltarla e a credere a tutto quello che diceva. Aveva bisogno di grandi eventi da manipolare. Sembra che tutte le divinità ne abbiano bisogno.
Il suo vero nome era Lauren Oya Olamina Bankole. Per quelli che l'amavano o l'odiavano era semplicemente Olamina.
Era la mia madre naturale.
Ora è morta.
La parabola del seminatore
[modifica]SABATO 20 LUGLIO 2024
Stanotte ho fatto il, mio sogno ricorrente. Dovevo aspettarmelo, immagino: mi viene quando lotto, quando mi dimeno appesa al mio amo personale e fingo che non stia succedendo niente. Mi viene quando cerco di essere la figlia di mio padre.
Oggi è il mio compleanno: io compio quindici anni e mio padre cinquantacinque. Cercherò di compiacerlo – lui, la comunità e Dio. Così stanotte il sogno mi ha ricordato che è tutta una menzogna. Ho bisogno di scrivere del sogno perché questa particolare bugia mi turba profondamente.
Bibliografia
[modifica]- Octavia Butler, Incidente nel deserto, traduzione di Beata Della Frattina, Mondadori, 1985.
- Octavia Butler, La parabola dei talenti, traduzione di Anna Polo, Fanucci, 2001. ISBN 8834708024
- Octavia Butler, La parabola del seminatore, traduzione di Anna Polo, Fanucci, 2000. ISBN 8834707370
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Octavia Butler
- Commons contiene immagini o altri file su Octavia Butler