Vai al contenuto

Oscar Lewis

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Oscar Lewis

Oscar Lewis, nato Lefkowitz (1914 – 1970), antropologo statunitense.

Cosa possiedono i poveri

[modifica]
  • Tutti sappiamo riconoscere la povertà quando ce la troviamo di fronte, ma non è tanto facile definire tale condizione in termini obiettivi. Il reddito stesso non è un'unità di misura del tutto soddisfacente, in quanto non ci dice nulla sulla vita che la gente effettivamente conduce. A un'esatta descrizione di cosa sia la povertà ci si avvicina maggiormente quando la si definisce come l'impossibilità di soddisfare i propri bisogni o le proprie necessità materiali. (p. 35)
  • La povertà dei beni è esemplificata forse nel modo più vivo dai materassi su cui quella gente dormiva. Questi materassi erano per la maggior parte di qualità scadente e riempiti di paglia o di cotone grumoso; solo quattro famiglie avevano investito una somma relativamente alta (da 24 a 44 dollari) in materassi a molle di qualità migliore. Molti di questi materassi erano in uno stato incredibilmente miserando a causa dell'estremo logorio a cui erano sottoposti e della mancanza di un qualsiasi rivestimento protettivo. Erano quasi tutti macchiati, strappati e infestati da cimici e pulci. (p. 39)
  • Ogni unità familiare aveva almeno una mensola per le candele votive dedicate ai santi, anche se si trattava solo di una piccola asse appesa con una corda a dei chiodi infissi nel muro. L'altare era spesso carico di una quantità di oggetti non religiosi: aghi, filo, rasoi e altre cose che bisognava tenere fuori della portata dei bambini. Nelle festività religiose, veniva ripulito e decorato con carta velina colorata. (p. 39)
  • Notevolmente elevata era la spesa nell'acquisto di oggetti religiosi. Un totale di 147 quadri di santi cattolici e di scene bibliche, con una media di oltre 10 per unità familiare, erano appesi alle pareti delle stanze della vecindad. [...]
    E più una famiglia era povera, più spendeva nell'acquisto di oggetti religiosi. (p. 42)

Bibliografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]