Paoletta Magoni
Aspetto
Paoletta Magoni (1964 – vivente), sciatrice italiana.
Intervista di Lorenzo Fabiano, iltquotidiano.it, 24 marzo 2024.
- [In occasione della vittoria olimpica a Sarajevo 1984] Tra le due manche entrai nella ski room dove Giovanni Collodet, il mio skiman, stava preparando gli sci. Lo vidi con le lacrime agli occhi, e gli chiesi perché stesse piangendo: "Sono emozionato e ho paura di sbagliare" mi disse. "Ecco, allora non piangere adesso. Senti, pensa a farli bene che in caso piangiamo dopo" gli risposi. "Se non vinco oggi, non vincerò mai più" mi dicevo; ero carica, concentrata e determinata. Sentivo che era il mio giorno.
- Sono tornata [a Sarajevo] per la prima volta nel 2004, vent'anni dopo le olimpiadi. Le ferite lasciate dalla guerra erano ben visibili nei cimiteri disseminati in città e negli occhi della gente che trasmettevano dolore e tristezza. Sono tornata un anno fa, e ho visto una città piena di energia e voglia di vivere. Ho ritrovato la Sarajevo del 1984.
- [...] Sarajevo mi ha dato anche altro... [Cosa?] L'amicizia con Ariana Boras, ex sciatrice della Bosnia-Erzegovina con tre partecipazioni alle olimpiadi, dai tempi della guerra rifugiata a Bormio dove si è rifatta una vita. È una ragazza limpida e solare, dal cuore grande, e sono felice di essere sua amica.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Paoletta Magoni
- Commons contiene immagini o altri file su Paoletta Magoni