Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea

Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea, partito politico italiano fondato nel 1991.

Citazioni sul Partito della Rifondazione Comunista[modifica]

  • Non era il caso, di fronte al socialmente e politicamente drammatico suicidio del Pci e di fronte al prometeico progetto della "rifondazione comunista", avviare un’analisi seria della storia del movimento comunista in Italia, soprattutto per dare le più solide basi possibili alla costruzione di un nuovo partito comunista?
    Ciò non è stato fatto, in gran parte per responsabilità del pensiero debole, quanto "soreliano", anarco-sindacalista e tuttavia prepotente nella gestione partitica, del "bertinottismo". E risiede essenzialmente qui, in ciò che non è stato fatto sul piano teorico, il fallimento della rifondazione comunista. (Fosco Giannini)

Sergio Chiamparino[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • [Commentando la sconfitta alle regionali in Piemonte del 1995] [Abbiamo imparato] che dovremo dare maggior visibilità a questo centro-sinistra, che dovremo collegarci con la Lega e che con Rifondazione potremmo al massimo fare accordi tattici, intese elettorali.
  • [Nel 1995] Noi puntiamo ad un rapporto simmetrico con Lega e Rifondazione. All'apparentamento, però, preferiamo un accordo politico su alcuni punti programmatici. (Sergio Chiamparino)
  • Quando il comunismo era un modello ideologico che reggeva, c'era una coerenza interna che ti impediva di vezzeggiare con certi gruppi. Insomma, non ammiccavi a chi tirava le molotov, come fa oggi Rifondazione.

Altri progetti[modifica]