Pekka Himanen
Aspetto
Pekka Himanen (1973 – vivente), filosofo e scrittore finlandese.
L'etica hacker e lo spirito dell'età dell'informazione
[modifica]- Al cuore della nostra epoca tecnologica si trova un affascinante gruppo di persone che si fanno chiamare hacker.
- C'è una certa differenza tra l'essere permanentemente tristi e l'aver trovato una passione nella vita, per la cui realizzazione ci si può anche impegnare nelle parti meno divertenti ma comunque necessarie.
- Gli hacker stessi hanno sempre riconosciuto l'applicabilità dei loro metodi su scala più ampia. Non a caso il loro "file di gergo" precisa che un hacker è sostanzialmente "un esperto o entusiasta di qualsiasi tipo. Si può anche essere hacker dell'astronomia, per esempio".
- Il mio iniziale interesse per gli hacker era essenzialmente di natura tecnologica, indoto dal fatto che i simboli più conosciuti del nostro tempo – la Rete, il personal computer e i software come il sistema operativo Linux – in realtà non sono stati sviluppati da aziende o governi, ma creati soprattutto da alcuni individui entusiasti che, semplicemente, si erano messi a realizzare le loro idee insieme ad altri individui animati da interessi comuni, e lavorando autonomamente.
- Per gli hacker la parola passione descrive il tono generale della loro attività, anche se il suo soddisfacimento potrebbe non essere un gioco divertente in tutti i suoi aspetti.
- Il solo fatto di auspicare un'applicazione generale del modello hacker non ci deve far ritenere che questo possa venire attuato dai governi o dalle aziende.
Bibliografia
[modifica]- Pekka Himanen, L'etica hacker e lo spirito dell'età dell'informazione (The Hacker Ethic and the Spirit of the Information Age, 2001), traduzione di Fabio Zucchella, Feltrinelli, Milano, 2003. ISBN 88-07-81745-4 (Anteprima su Google Libri)
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Pekka Himanen
- Commons contiene immagini o altri file su Pekka Himanen