Vai al contenuto

Pernille Harder (calciatrice)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Pernille Harder (2017)

Pernille Harder (1992 – vivente), calciatrice danese.

Citazioni di Pernille Harder

[modifica]
  • Ho iniziato a giocare a calcio quando avevo cinque o sei anni. Sono stata in squadra con i ragazzi fino agli 11 anni perchè non c'erano società femminili. Loro hanno sempre accettata la presenza, nonostante fossi l'unica ragazza, loro volevano giocare con me.[1]
  • Spero che un calciatore abbia il coraggio di parlare la sua omosessualità perché sicuramente ci sono calciatori gay nonostante il calcio maschile tenda a escluderlo e mostrare un concetto arretrato di mascolinità. Non capisco perché l'omosessualità nel calcio femminile sia accettata e in quello maschile no. Vorrei che tutti potessero affrontare liberamente e apertamente questo discorso, senza che la reazione del pubblico sia diversa.[2]
  • Voglio diventare la migliore giocatrice del mondo, ma la cosa più importante è vincere titoli con la squadra.[1]

Da un'intervista al Guardian; citato in Filippo Rocchi, calciofemminileitaliano.it, 5 febbraio 2021.

  • Era difficile trovare il calcio femminile in TV, quindi l'unica cosa che ho fatto è stata andare online e guardare le clip di Marta. Era la più grande giocatrice che conoscevo, il mio idolo.
  • Quando ero fuori a giocare in giardino dicevo che ero David Beckham o Luís Figo. Ma credo che oggi molte ragazze considerino le giocatrici femminili come degli idoli e questo è fantastico.
  • [...] nella mia città l'unico sport che non avevano veramente era il calcio femminile: c'era una squadra femminile ma non di alto livello, era solo per divertimento. Quindi mi è stata data la sensazione che il calcio femminile non fosse così importante. Ho dovuto lottare per avere la possibilità di allenarmi con i ragazzi, perché o lotti per questo o devi trasferirti da qualche altra parte.

Note

[modifica]
  1. a b Da un'intervista al Guardian; citato in Laura Brambilla, Intervista alla fuoriclasse del Wolfsburg Pernille Harder: "Voglio diventare la miglior giocatrice al mondo. Da piccola giocavo con i ragazzi e tutti mi volevano in squadra", lfootball.it, 24 febbraio 2018.
  2. Da un'intervista a Elfen; citato in Filippo Rocchi, Pernille Harder: "Non capisco perché l'omosessualità nel calcio femminile sia accettata e in quello maschile no", calciofemminileitaliano.it, 16 maggio 2020.

Altri progetti

[modifica]