Philippe Besson

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Philippe Besson

Philippe Besson (1967 – vivente), scrittore francese.

Citazioni di Philippe Besson[modifica]

  • Sono stato un giovane omosessuale a Parigi negli anni Ottanta. C'era una forma di liberazione dei costumi. Era un'epoca felice anche se la nostra generazione è stata decimata dall'Aids. Molti miei amici sono morti. A cinquant'anni mi sento quasi un superstite.[1]

Da Lo scrittore Philippe Besson: "Macron è un eroe da romanzo e Brigitte la sua Emma Bovary"

Intervista di Anais Ginori, Rep.repubblica.it, 10 gennaio 2018.

  • Pubblicare un libro significa rendere pubblico: non si può avere paura. Sono convinto che lo scrittore non debba vivere rinchiuso in una Torre d'avorio, ignorando guerre o elezioni.
  • [Su Brigitte, moglie di Macron] Ha passato metà della sua vita sposandosi secondo i canoni, facendo figli. Poi a quarant'anni ha incontrato un "matto", così le dice un giorno sua figlia che è in classe con Macron. Fortunatamente lui non è Charles Bovary.
  • [Su Emmanuel Macron] Finora non ha commesso gravi errori, regna in un paesaggio politico devastato. Eppure, secondo la tradizione, noi francesi eleggiamo un monarca repubblicano per poi decapitarlo.

Note[modifica]

  1. Intervista di Anais Ginori, Philippe Besson: vi racconto il ragazzo che amai in gioventù, Rep.repubblica.it, 29 agosto 2018.

Altri progetti[modifica]