Pier Vincenzo Mengaldo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Pier Vincenzo Mengaldo (1936 – vivente), filologo e critico letterario italiano, storico della lingua italiana.

Pier Vincenzo Mengaldo: «In Italia la narrativa è finita»

Intervista di Maria Teresa Indellicati, corriereromagna.it, 8 ottobre 2019

  • Certo, la conoscenza è sforzo intellettuale... ma non tutti praticano quello sforzo, e lo scelgono. Proprio per questo a scuola bisognerebbe tornare a insegnare, e sempre di più, i classici: che richiedono un'azione intellettuale impegnativa, ma che premia.
  • [Sullo stato di salute della lingua italiana] La mia impressione, anche a 16 anni anni di distanza dagli ultimi corsi che ho tenuto, è che sia invalsa una certa imprecisione nella sua conoscenza e nel suo uso, un dato imputabile al numero molto alto degli studenti che ostacola l'approfondimento e la correttezza. Ricordo che anche durante gli stessi esami, per esempio, riscontravo una grande mancanza di rigore e di precisione... oltre che di cultura! Ma mi pareva che le inefficienze maggiori fossero proprio a livello linguistico.
  • Non bisogna perdere di vista però la sostanziale "fragilità" della narrativa italiana di oggi: dove possiamo ritrovare infatti la potenza e la bravura di un Calvino, o del Primo Levi di "Se questo è un uomo" o "La tregua" anche negli autori che adesso vanno per la maggiore? [...] forse la narrativa può vivere solo in Paesi di forti contrasti [...]. Dove, come in Italia, i contrasti sono quasi scomparsi, la narrativa è finita.

Altri progetti[modifica]