Pilar Quintana

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Pilar Quintana nel 2020

Pilar Quintana (1972 – vivente), scrittrice colombiana.

Pilar Quintana "Le mie donne senza maschera"

Intervista di Stefania Parmeggiani, la Repubblica, 10 luglio 2023.

  • Ho iniziato a scrivere quando avevo 7 anni, la mia prima storia parlava di un clown sulla cui faccia era dipinta una risata, ma dentro era molto triste perché aveva attraversato una serie di tragedie. Trovo interessante che già a quell'età avvertissi una distanza tra ciò che le persone mostrano e ciò che realmente pensano e provano.
  • Provengo da una famiglia della borghesia medio-alta e come tutti i bambini non volevo essere diversa o rivelarmi, volevo solo inserirmi nel mondo che mi era toccato in sorte. Ho passato anni sentendomi rifiutata, ero la ragazza che non si adattava, che non rientrava in quel puzzle, in quella società.
  • A 27 anni ho scritto il mio primo romanzo e ho deciso di raccontare a tutto il mondo, ai miei amici della scuola, alla mia famiglia, alla società in cui ero cresciuta chi fossi veramente. Mi mostravo per quello che ero senza dire a nessuno: togliti quelle maschere che tutti mettiamo sempre per stare in società.
  • Quando sono diventata madre ho pensato che tutti mi avessero mentito: la pubblicità, mia mamma, mia nonna, le zie, la società in generale mi avevano raccontato cose che non provavo. Tu diventi madre e devi essere come gli altri dicono, se non è così non puoi parlarne, è vietato. Quando ho iniziato a problematizzare il tema, mi è stato chiesto: ma tu sai bene?

Altri progetti[modifica]