Pramoedya Ananta Toer

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Pramoedya Ananta Toer

Pramoedya Ananta Toer (1925 – 2006), scrittore e attivista indonesiano.

Citazioni di Pramoedya Ananta Toer[modifica]

  • Il primo treno parte di buon mattino dalla stazione di Gambir. L'altro montarozzo di argilla rossa, che vedevo sempre al tempo dei giapponesi, quando mi recavo a Blora, adesso è rimasto diviso in quattro. È stato abbassato dalla pioggia, scavato, trascinato lentamente dalle acque piovane. All'improvviso sento orrore al vedere quel montarozzo d'argilla rossa nella stazione di Djatinegara. La vita dell'uomo non viene abbassata, scavata e trascinata giù ogni giorno proprio come questo montarozzo di terra rossa?[1]
  • [Sulla situazione indonesiana] Invece di essere nella modernità, eccoci nella barbarie.[2]
  • Una conseguenza fuori dal comune del bombardamento olandese: quattro pecore cadute dinanzi al loro recinto. E quel che mi commosse: una vecchia pecora pregnante, con gli occhi che fissavano il cielo, la testa poggiata sul ramo eretto d'un tronco d'albero, inginocchiata sulle zampe posteriori, le zampe anteriori erette... e quella pecora era morta. Un compagno disse: – Hanno ammazzato questa pecora. – Ne guardai gli occhi aperti e smorti. Mi sentii rabbrividire. Tornai a casa di corsa. E per tre giorni tenni nella mente l'immagine della pecora che fissava il cielo. Una pecora! E nel mio ricordo quella pecora diventa un essere umano.[3]

Citazioni su Pramoedya Ananta Toer[modifica]

  • [Pramoedya Ananta Toer] rappresenta senza dubbio il più grande dei prosatori indonesiani nel periodo 1945-56. (A. Teeuw)

Note[modifica]

  1. (da Bukan Pasarmalan (non è una fiera), in Racconti di Blora; Il fiore della letteratura malese e indonesiana, p. 117)
  2. Dall'intervista in Puji Sumedi H. e Rachmat H. Cahyono, Il combattente solitario, Internazionale, n. 276, 26 marzo 1999, p. 45.
  3. (da Bukan Pasarmalan (non è una fiera), in Racconti di Blora; Il fiore della letteratura malese e indonesiana, p. 119)

Bibliografia[modifica]

  • Pramoedya Ananta Toer, Bukan Pasarmalam, Racconti di Blora, in Il fiore della letteratura malese e indonesiana, traduzione di Luigi Santa Maria, EDIPEM, Novara, 1973.

Altri progetti[modifica]