Psicoterapeuta

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Psicoterapeuti)

Citazioni sullo psicoterapeuta.

  • «Dunque, signorina: cosa vorrebbe che facessi per lei esattamente
    «Dovrebbe fare in modo che lui si innamori di me».
    «Forse non ha letto bene la targa appesa fuori della porta, ma sopra c'è scritto psicoterapeuta, non apprendista stregone».
    «E... c'è differenza?» (Federica Bosco)
  • Forse non mi sono spiegato in modo chiaro prima quando dicevo che il cliente ha sempre torto. Quello che volevo dire era che, qualche volta, il paziente nasconde delle cose al suo terapista, a se stesso. E quindi parte del nostro lavoro consiste nel riportare alla luce le cose che teniamo nascoste. (In Treatment)
  • Lo psicoterapeuta ha il compito esclusivo di liberare il suo cliente da fenomeni strettamente patologici e non di dotarlo di metafisica, di una morale, di una politica. (Roland Dalbiez)
  • Non capisco perché la gente li paghi... Insomma, dai, compratevi un cane! (Law & Order - Unità vittime speciali)
  • Prima del lettino dello psicoterapeuta dove le parole si scambiano, come è noto, a pagamento, prima dei farmaci che soffocano tutte le parole con cui potremmo imparare a nominare e a conoscere i nostri moti d'anima, dobbiamo convincerci della necessità e dell'urgenza di un'educazione emotiva preventiva, di cui scarsissime sono le occasioni in famiglia, a scuola e nella società. (Umberto Galimberti)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]