Raffaele Brignetti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Raffaello Brignetti)
Raffaello Brignetti nel 1967

Raffaello Brignetti (1921 – 1978), scrittore e giornalista italiano.

  • Accadono fatti sotto il mare anche se c'è calma; e in superficie, se pure è calma, varie fortune fanno morire o vivere creature di passaggio. (da Il gabbiano azzurro)
  • Il mare è numeroso di onde; contiene casi che intervengono in altri casi, provvisori, imbrogliati, non mai risolti del tutto. (da Il gabbiano azzurro)
  • Una complessa intonazione affettiva [...] si compie quotidianamente in un qualsiasi passaggio dal parlato allo scritto. (da Allegro parlabile)

La spiaggia d'oro[modifica]

Incipit[modifica]

Il primo fu un giorno forte e armonioso. La goletta andava, vele a dritta. Filava, il maestrale la inclinava: lo scafo si risollevava e intanto non aveva corso una parte; tornava, sotto il vento, basso sulla destra, risaliva, percorreva un'altra misura. Per un poco la schiuma era stata quasi pari al bordo; poi il bordo era tornato alto e la schiuma rotta, spersa nella scia e in questa subito cancellata, richiudendosi il mare. Il cammino proseguiva uguale e vario continuamente.

Citazioni[modifica]

  • Io so che esiste l'isola, dove il mondo e la gente sono la stessa cosa; il mare, intorno, gira; l'isola è ferma. (p. 55)
  • Se si vuole una cosa, dopo, se è difficile, si può rinunciare: ma non si è felici. (p. 55)
  • Il mare aveva preso un tono dal taglio fresco del ferro, non soltanto colore, ma condizione formata in un atto, cambiamento, novità e paesaggio; e durezza, alla vista, pure pronta a trasformarsi. (p. 91)
  • Noi siamo in una storia dove ognuno conosce tutto dell'altro. (p. 103)

Citazioni sul libro[modifica]

  • Come nelle rappresentazioni sacre, nella Spiaggia d'oro le due parti, la demoniaca e la celestiale, hanno ripartizioni perfino topografiche nette: la bimba e l'uomo a poppa, la donna e il vecchio a prua: e i passaggi dall'uno all'altro estremo della goletta, sia pure momentanei, configurano altrettanti cedimenti o defezioni o tentazioni. La bimba e l'uomo poi si incarnano, secondo canoni ben precisi, le due forme della fantasia (e memoria) creatrice, ossia l'infanzia e la vocazione poetica, in contrapposizione con le effettualità del reale. L'isola, eudonisticamente, sarà l'irraggiungibile compimento, sfiorato una volta e poi smarrito per sempre, proprio come il «dominio perduto» del Grand Meaulnes [di Alain-Fournier], tanto per chiamare in causa un testo simbolista famoso. (Giuliano Gramigna),
  • La spiaggia d'oro non è, in ultima istanza, né il poema e il rimpianto dell'oisive jeunesse né l'apocalittica contrapposizione fra natura e cultura, fra vita ingenua e vita organizzata. (Giuliano Gramigna)

Citazioni su Raffaello Brignetti[modifica]

  • Il mare è per lo scrittore una occasione sia pure legittima, un pretesto letterario o un modo privilegiato di percezione, una métaphore obsédante? (Giuliano Gramigna)

Bibliografia[modifica]

  • Raffaello Brignetti, Allegro parlabile, Rizzoli, Milano 1965.
  • Raffaello Brignetti, Il gabbiano azzurro, Einaudi, 1967.
  • Raffaello Brignetti, La spiaggia d'oro, introduzione di Giuliano Gramigna, BUR, Milano 1974.

Altri progetti[modifica]