Renzo Bossi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Renzo Bossi (1988 – vivente), politico italiano.

Citazioni di Renzo Bossi[modifica]

  • [Gaffe] È giusto che gli atleti che corrono e danno spettacolo si lascino proseguere.[1]
  • [Gaffe all'inaugurazione del centro canottieri australiani di Varese] Un ponte tra Varese e l'Australia, quindi sarà possibile trovare tanti canadesi in giro per la città.[1]
  • Ascolto di tutto, dal jazz al pop, e suono il pianoforte. Giovanni Allevi mi ha fatto una dedica, che ho incorniciato: "Saluti, collega".[2]

Dall'intervista a Vanity Fair, aprile 2010

Riportata in Sara Faillaci, Quando Renzo Bossi disse: «Non tiferò Italia», VanityFair.it, 11 aprile 2012.

  • È come dire che il figlio di un artigiano, dopo aver sempre visto suo padre fare sacrifici e metterci l'anima, non può fare lo stesso mestiere. Ho deciso io di candidarmi, e so che dovrò dimostrare il doppio proprio per il cognome che porto. Ma volevo finalmente mostrare chi sono davvero. In questi anni sono stati costruiti miti negativi sul mio conto e, nonostante le mie smentite e le mie denunce – ottantacinque –, è passato il messaggio, falso, che fossi un ignorante pluribocciato con 12 mila euro al mese di stipendio.
  • Più che un periodo particolare, mi piace vedere come la storia sia una sinusoide, una curva che si ripete: studiandola, ci si può fare un'idea di che cosa succederà in futuro. Le faccio un esempio: già nel 1683 l'Islam aveva cercato di invadere l'Europa, e proprio l'11 settembre aveva attaccato Vienna, che all'epoca era chiamata "la mela d'oro" dell'Occidente. L'11 settembre del 2001 la mela d'oro era Manhattan.
  • Nella vita penso si debba provare tutto tranne due cose: i culattoni e le droghe.
  • Bisogna intendersi su che cosa significa essere italiano. Il tricolore, per me, identifica un sentimento di cinquant'anni fa. Oggi bisognerebbe valorizzare le diverse tradizioni, le diverse culture.
  • Una nazione nasce per volontà di un popolo che vi si identifica, l'Italia invece è stata fatta al contrario: Garibaldi ha disegnato i confini e chi era dentro era italiano.
  • Mai sceso a sud di Roma.

Note[modifica]

  1. a b Citato in Giorgio Delle Arti, Renzo Bossi, Cinquantamila giorni, Corriere.it, 22 novembre 2015
  2. Da un'intervista al settimanale Chi.; citato in Renzo Bossi e la musica, ilpost.it, 2 marzo 2011.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]