Riccardo Staglianò

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Riccardo Staglianò nel 2015

Riccardo Staglianò (1968 – vivente), scrittore e giornalista italiano.

Citazioni di Riccardo Staglianò[modifica]

  • La sospensione, nei pensieri del cinquantacinquenne ragionier Guido Fisogni, è occupata dal tempo che impiega a ripercorrere le circostanze, il dove e il quando di quella fortunata scoperta. [...] Guido Fisogni, al suo museo, ci tiene troppo. Ha cominciato a metterlo in piedi quasi contemporaneamente alla sua attività nel settore dei benzinai.[1]

Le sexy robot influencer

repubblica.it, 21 agosto 2020.

  • Lil Miquela è molto carina, non c'è che dire. Due milioni e 400 mila persone, all'ultimo conteggio, la seguono su Instagram. In uno spot di Calvin Klein bacia la modella Bella Hadid. Una pubblicità a Times Square annuncia un suo duetto con il dj Baauer. Anche Prada l'aveva ingaggiata. Insomma la ragazza ha, come dicono gli americani, "molte cose nel suo piatto". Peccato che non sia una ragazza ma una CGI, computer-generated imagery, un'immagine, talvolta animata, figlia del gusto di qualche designer e della capacità di calcolo di qualche processore.
  • Il sito di ecommerce britannico OnBuy ha quantificato i suoi possibili guadagni, tra sponsorizzazioni e product placement, intorno ai 10 milioni di euro entro la fine dell'anno (per aggiungere la beffa ha anche calcolato che si tratterebbe di oltre 35 mila volte il salario medio europeo). Una volta il recordman degli youtuber era PewDiePie, che ne aveva fatturati sui 12 milioni, e – ancorché non particolarmente evoluto – almeno era un essere umano.
  • La rivista online Vox si è occupata del fenomeno delle robot influencers (la maggioranza è donna) mettendo hype nel titolo, ovvero esagerazione, fenomeno gonfiato. Dovendo però arrendersi al fatto che i creatori di Lil Miquela hanno incassato 125 milioni di dollari da finanziatori che credono nel loro potenziale di crescita. Poi c'è Noonoouri, una specie di Barbie con gli occhi enormi e Imma.gram, col suo caschetto di capelli rosa. E tutto uno squadrone di ricche comprimarie. Piuttosto perturbante ma, temo, destinato a crescere.

Note[modifica]

  1. Da «Un secolo di benzina nelle stanze del mio museo», l'Unità, 3 gennaio 1997, p. 11.

Altri progetti[modifica]