Vai al contenuto

Rino Cammilleri

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Rino Cammilleri (1950 – vivente), scrittore e giornalista italiano.

Intervista di Pietro Licciardi, informazionecattolica.it, 18 luglio 2024.

  • [«Cammilleri, insomma, il diavolo esiste o è una invenzione della Chiesa medievale per spaventare e tenere appiccicati a sé i credenti creduloni?»] Esiste, sennò non si spiega niente. E le Scritture avrebbero mentito. Gesù stesso avrebbe mentito. È il Dissimulatore per eccellenza, perciò non è facile crederci. Poiché nulla può contro Dio, che odia, cerca di strapparGli le anime degli uomini per farGli dispetto, sapendo che siamo creature a Lui carissime. Riguardo al tenere appiccicati i creduloni, proprio oggi la propaganda politica dimostra come si fa.
  • [«Eppure ci sono preti e anche vescovi che del diavolo non parlano più. Noi poveri e semplici cattolici cosa dobbiamo pensare?»] Che hanno paura dell'impopolarità. O di venire assediati dai centri sociali. Tutto iniziò quando la Chiesa cercò di adeguare il proprio linguaggio al mondo, così da essere compresa dall'uomo moderno. In realtà ha finito col buttare il bambino con l'acqua sporca. Anni fa in una Porta-a-Porta che parlava di Madre Teresa fu chiesto a un'attrice definitasi credente la ragione del successo della Santa. Rispose con entusiasmo: "Perché è questo il cristianesimo che ci piace". Cioè, la Chiesa-Ong, che lava i lebbrosi e smette di insegnare.
  • [«Se la Chiesa parla sempre meno del diavolo e il mondo e perfino una certa chiesa sembra volentieri prostrarsi davanti agli idoli, come ci possiamo difendere da questa invadenza del maligno?»] Col Rosario. Il capo del Dipartimento D ne "Il montaggio" di Vladimir Volkoff così dice: "Noi abbiamo pianificato il Duemila. Ormai non potranno non seguire i nostri segnali di pista". E come Shakespeare fa dire ad Antonio sul cadavere di Cesare: "Malanno, ora tu sei scatenato, prendi il corso che vuoi". Le cose sono arrivate a tal punto che solo un intervento divino può rimediarle. La Madonna schiaccia il capo al Serpente. Non praevalebunt.

Altri progetti

[modifica]