Robert Le Vigan

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Robert Le Vigan in una foto dello Studio Harcourt, 1942.

Robert Le Vigan, pseudonimo di Robert-Charles-Alexandre Coquillaud (1900 – 1972), attore francese.

Citazioni di Robert Le Vigan[modifica]

  • [Su Louis Ferdinand Céline] Ferdinand ha sempre avuto dentro un diavolo impaziente di torturare gli amici per mettere alla prova la loro fedeltà o soltanto per esibizione o soltanto per ridere... Dio sa se da parte sua ho saputo di amicizie, benevolenze, buffonate ripagate con carognate insigni, aberranti addirittura.[1]

Citazioni su Robert Le Vigan[modifica]

  • L'attore Robert Le Vigan (il suo vero nome era Robert Coquillaud) era nato a Parigi il 7 gennaio 1900 e morì in Argentina il 12 ottobre 1972. Il suo esordio nel cinema risale al 1931 e aveva già recitato in più di cinquanta film quando la sua carriera venne interrotta nel 1944. [...] Nel cinema francese fra le due guerre Le Vigan si era per così dire specializzato nei ruoli di personaggi mistici, smarriti o allucinati, molto simili a quello che Céline gli fa recitare in Normance e poi in Nord. (Henri Godard)
  • Lui e Céline si erano conosciuti negli anni trenta, a Montmartre, dove erano vicini di casa. Céline amava l'aspetto pittoresco della personalità di Le Vigan, che viveva le sue interpretazioni con tale intensità, da indossare di volta in volta per le vie della città il costume dei personaggi che doveva incarnare. (Henri Godard)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]

  1. Citato in Philippe Alméras, Cèline, Corbaccio, Milano, 1977, p. 503. ISBN 88-7972-233-6