Ruy López de Segura

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
La celebra opera di Ruy López

Rodrigo López de Segura (1530 – 1580), scacchista e monaco cristiano spagnolo.

Citazioni su Ruy López[modifica]

Giorgio Porreca[modifica]

  • È convenzione comunemente accettata attribuire il titolo di primo teorico [degli scacchi] dell'epoca moderna a Ruy Lopez, vescovo di Sigura, autore nel 1561 dell'opera Libro de la invencion liberal y arte del juego del Axedrez, muy util y prouchosa. Dalla descrizione di alcune aperture appare evidente il diverso criterio di impostare le varianti; in Ruy Lopez queste attendono con una certa chiarezza ad un problema formulato dagli autori precedenti in modo improprio e nebuloso: il problema del centro.
  • Il vescovo di Sigura intuisce il significato del centro e addirittura anticipa, sia pure in modo fortunoso, un concetto moderno in un'apertura che appunto venne chiamata Ruy Lopez o Spagnola, e che ancora oggi tiene banco in competizioni a tutti i livelli.
  • Imprecise che siano le risultanze teoriche di Ruy Lopez, l'importanza storica del vescovo di Sigura è fuori discussione, perché con lui per la prima volta le ricerche poggiano su una idea, sia pure strategicamente configurata in forma grezza e tatticamente espressa in modo approssimato.

Altri progetti[modifica]