Samanta Togni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Samanta Togni (1981 – vivente), ballerina, insegnante di danza e conduttrice televisiva italiana.

Da Samanta Togni: «Quando ho capito che non avrei ballato per sempre»

Intervista di Mario Manca, vanityfair.it, 12 febbraio 2021

  • Gli anni passano e per fare la ballerina e tanti altri sport il dato anagrafico conta. È per questo che da 6 anni ho cominciato a fare altro, anche se la passione per la danza me la porterò nel cuore per tutta la vita.
  • Ho capito che era arrivato il momento di rallentare. Mi sono resa conto che la ballerina tutta la vita non avrei potuto farla, ed è per questo che ho cominciato a dedicarmi ad altro.
  • La danza è sempre stata il mio obiettivo principale, anche se con mia sorella facevo le telepromozioni delle cose che avevamo in casa: era come se fosse dentro di me in maniera inconsapevole. Ero molto determinata a diventare una brava ballerina, quello sì.
  • Sono molto competitiva con me stessa perché sono una capocciona: se mi metto in testa una cosa la devo fare, e se non mi sento soddisfatta di come è venuta non serve che altre 100 persone mi dicano il contrario. Sono abbastanza severa nei giudizi che mi do ma, in generale, sono sempre stata per una competizione sana, non di quelle dove passeresti sopra tutti pur di vincere. Sono molto obiettiva, se uno è meglio di me è giusto che abbia la meglio. Sono per la meritocrazia, una cosa che forse manca un po' ovunque oggi.

Altri progetti[modifica]