Pasquale Baylón

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da San Pasquale Baylón)
San Pasquale Baylón

San Pasquale (Pascual) Baylón Yubero (1540 – 1592), religioso e mistico spagnolo dell'Ordine dei frati minori alcantarini.

Citazioni di Pasquale Baylón[modifica]

  • Bisogna avere per Dio, un cuore di figlio; per il prossimo, un cuore di madre; per sé stesso, un cuore di giudice.[1]
  • I tuoi pensieri siano semplici e umili; sollecita sempre la tua attenzione su te stesso, ed il tuo amor di Dio sopra tutte le cose come profumo che si spande.[2]

Citazioni su Pasquale Baylón[modifica]

  • Colui che dona la sapienza a quelli che lo amano, rivelò a questo giusto i tesori ascosi ai dotti del mondo. Perciò, quest'uomo, senza frequentare umano magistero, meritò luce di così alta sapienza, da trattare con chiarità di cielo, di altissimi misteri della fede, trinità, incanazione, predestinazione, gloria celeste, sacramento della ss. eucarestia e simili; e, ancora, discutere dei più riposti sensi della scrittura, e sulle ardue questioni propstegli da insigni teologi, i quali, di fronte al prodigio, erano ben persuasi che tutta quella luce era dono del Cielo. (Papa Innocenzo XII)
  • Con grandissimo onore, nella città di Villareal, è venerato il sepolcro di San Pasquale Baylón che è celeste patrono dei congressi e delle associazioni Eucaristiche. (Papa Giovanni XXIII)
  • Il nome di San Pasquale noi non lo troviamo nel Libro d'oro dei Grandi di Spagna. Non è tra gli splendori di un trono che bisogna cercare la sua culla. I suoi genitori furono povera gente, modesti affittuari dell'Abbazia cistercense di Nostra Signora de Huerta la Real. Il luogo dove nacque, una delle più piccole borgate del regno di Aragona, distante da quel monastero cinque o sei chilometri: Torrehermosa. (Innocenzo Alfredo Russo)

Note[modifica]

  1. Citato in Innocenzo Alfredo Russo, San Pasquale Baylón, Edizioni Apostolato Francescano, Napoli, 1968.
  2. Citato in Frati Minori - Provincia Serafica di San Francesco d'Assisi, assisiofm.it, 31 dicembre 2014.

Altri progetti[modifica]