Sandrine Kiberlain
Aspetto
Sandrine Kiberlain (1968 – vivente), attrice e cantante francese.
Intervista di Enrica Brocardo, vanityfair.it, 20 luglio 2023.
- Molte volte ho accettato ruoli nonostante tutti mi consigliassero di lasciar perdere. [...] Fa parte del mestiere dell'attore cambiare pelle, eppure spesso se funzioni in un ruolo, continuano a proporti personaggi simili. Io istintivamente ho scelto di non seguire la scia, preferisco sorprendere e sorprendermi. Ho interpretato ruoli molto diversi e questo mi ha permesso ogni volta di conoscere lati diversi di me stessa.
- [...] ho l'impressione, come attrice, di non avere un'età precisa. E quando leggo una sceneggiatura non penso mai all'età del personaggio che dovrei interpretare. Nonostante nel mio lavoro ci si esponga allo sguardo altrui continuamente, man mano che passa il tempo mi interessa sempre meno l'opinione delle persone su di me, sul mio aspetto. Invecchiando sono diventata più gentile con me stessa.
- Da bambina non avevo una personalità definita, non sapevo bene chi fossi. Ma ho scoperto presto che mi piaceva recitare. A casa, mio padre faceva video di me e mia sorella e la cosa mi divertiva molto. Forse, il desiderio di voler fingere di essere qualcun altro arriva da lì, dal sentirmi indefinita. Potevo riempire quel vuoto, rimediare al fatto di sentirmi in qualche modo trasparente.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Sandrine Kiberlain
- Commons contiene immagini o altri file su Sandrine Kiberlain